Come dormire bene anche quando fa caldo: i consigli che tutti aspettavano

Le alte temperature di questo periodo impediscono anche di riposare tranquillamente la notte oltre che affannare durante il giorno. Perciò andiamo a scoprire alcuni consigli su come dormire bene anche quando fa caldo.

dormire bene quando fa caldo
Dormire bene (Claudio_Scott da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le temperature eccessivamente alte di questo periodo stanno mettendo a durissima prova la nostra resistenza. Il giorno si boccheggia, si svolgono i propri impegni a stento, si vive con un malessere interiore fuori dal normale. Di notte non è che le cose cambino di gran lunga: il caldo torrido rende difficili anche le nottate e siamo costretti a rigirarci mille volte cercando di prendere sonno. Se la durante le ore notturne però il corpo non riposa per bene, durante il giorno non avrà le energie necessarie per intraprendere la quotidianità. Esistono però dei piccoli trucchetti su come dormire bene anche quando fa caldo: andiamo a scoprirli insieme.

Dormire bene anche quando fa caldo: alcuni consigli indispensabili

L’insonnia è una seria problematica che affligge circa 12 milioni di italiani, ovvero il 15\20% della popolazione totale. Il caldo però sta aumentando ancor di più questi dati. Un primo consiglio che gli esperti di settore forniscono riguardano i condizionatori: essi sono sì utili in quando allietano la temperature dell’ambiente ma possono causare malanni come raffreddori, febbri o dolori articolari. Una buona alternativa è fornita dal ventilatore ma con la sudorazione che aumenta durante le ore notturne anche esso rischia di far riscontrare gli stessi problemi.

come dormire con il caldo
Ventilatore (PublicDomainPictures da Pixabay)

La raccomandazione finale è quella di coprire zone come collo o spalle per evitare di ammalarsi se si usa il ventilatore. Per quanto riguarda il condizionatore invece si consiglia di impostarlo in modalità deumidificatore a circa 25° C. Anche l’abbigliamento è molto importante: un errore che infatti è molto comune è quello di dormire semi-nudi. Durante la notte la temperatura corporea scende e dunque dobbiamo farci trovare preparati indossando un pigiama ampio e leggero. Allo stesso modo anche le lenzuola dovranno essere in fibre naturali di cotone, seta o canapa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caldo record, ecco tutti i malanni legati alle temperature alte

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in quando alcuni cibi possono favorire la corretta termoregolazione mentre altri creano unicamente svantaggi. Per quanto riguarda la prima categoria, ovvero quelli vantaggiosi, elencata troviamo verdure, legumi, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco, banane, kiwi e mango. Per quanto concerne invece quelli che sono sconsigliati abbiamo nella lista le spezie, gli alcolici ed i super alcolici, il sale, il cioccolato, il caffè ed il tè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aria condizionata, i disturbi che crea: come evitare di ammalarsi

Infine si dovranno regolare anche gli orari del proprio stile di vita: se un giorno si va a dormire alle 3 di notte mentre un altro alle 22, c’è qualcosa di sbagliato. Bilanciare i propri orari è un passo fondamentale per dormire costantemente bene anche con il caldo d’estate.

Gestione cookie