In estate assistiamo ad un proliferarsi di insetti: tra questi vi è sicuramente anche la vespa che tramite la sua puntura può provocare dolori considerevoli. Andiamo a scoprire insieme come comportarsi attraverso cure e rimedi naturali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con l’esplosione della bella stagione si moltiplicano esponenzialmente gli insetti nell’ambiente circostante. Uno di essi è sicuramente la vespa: stiamo parlando di un imenottero, abbastanza aggressivo, che si differenzia dalle api per la forma allungata, per il minore pelo e per una strettoia nella zona della vita. È abbastanza frequente che essa punga qualche individuo ed i sintomi che possono verificarsi sono rossore, dolore, prurito e gonfiore nella zona colpita. Possono però presentarsi anche sintomi più gravi, soprattutto se si è allergici a tale puntura: nausea, vertigini, problemi respiratori e gonfiore in altre zone del corpo sono le problematiche più comuni. Come comportarsi dunque dopo la puntura di questo insetto? Scopriamo insieme rimedi e cure naturali.
Le prima cosa da fare dopo l’avvenimento è innanzitutto spostarsi dalla zona poiché le vespe, a differenza delle api, possono pungere più volte. Inoltre si dovrebbe evitare di grattare la parte interessata. Prima di intervenire con farmaci o spray sarebbe meglio applicare qualche rimedio del tutto naturale. Uno di questi è senza dubbio il ghiaccio che può lenire in modo considerevole il gonfiore ed il dolore anestetizzando la parte colpita.
Un secondo rimedio che può aiutare ingentemente è quello di applicare aceto o limone per anestetizzare e disinfettare la parte interessata. Basterà versarne qualche goccia o anche fare degli impacchi con dei batuffoli di cotone. Ancora, si può applicare una patata: contenendo amido, essa aiuterà a sgonfiare la zona e a ridurre problematiche di arrossamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve, le info utili
Anche aglio e cipolla sono potenti alleati contro questo inconveniente: potrete infatti sia strofinarli sulla pelle sia tritarli finemente e lasciarli agire per qualche minuto. Le due spezie sono antisettiche e dunque favoriscono la disinfettazione dalla puntura di vespa. I rimedi naturali non finiscono qui perché anche il basilico fresco può aiutare in tal caso: Tritatelo e lasciatelo agire direttamente sulla pelle per far sì che le sue proprietà benefiche aiutino a tenere a bada il gonfiore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione
Ora avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per non entrare nel panico dopo una puntura di vespa ed agire rapidamente per evitare problematiche maggiori.