Non+dimagrire+nonostante+l%26%238217%3Ballenamento%3A+le+possibili+cause
portnewseu
/2022/07/05/non-dimagrire-allenamento-cause/amp/
Forma Fisica

Non dimagrire nonostante l’allenamento: le possibili cause

Non dimagrire nonostante l’allenamento: le possibili cause. Potrebbero emergere delle problematiche anche quando pensiamo di faticare nelle giuste dosi: quali potrebbero essere gli errori? 

Dimagrire (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La perdita del peso è una delle condizioni più difficili da raggiungere per qualsiasi sportivo ed individuo in generale. Che sia in palestra o outdoor, magari con la classica corsa, talvolta ci ritroviamo a compiere notevoli sforzi ma senza la giusta ricompensa, ovvero i risultati: questi arrivano dopo diverso tempo e dopo diversi sacrifici, ma alcune volte ci rendiamo conto di non vedere dei miglioramenti nel lungo termine; in questo caso dovremmo cercare di analizzare le nostre sessioni di allenamento e capire dove stiamo sbagliando, se l’allenamento è idoneo per le nostre caratteristiche fisiche oppure se non stiamo seguendo adeguatamente la dieta scelta.

Come mai? Secondo ‘runlovers.it’, ci sono delle considerazioni da tenere bene a mente. Innanzitutto è diverso da un amatoriale ad un professionista, perché l’allenamento è completamente diverso e lo è anche il regime alimentare. Se stiamo iniziando la pratica della corsa, all’inizio noteremo dei miglioramenti ma a lungo andare rischieremmo di fermarci sul più bello; questo dipende dalla frequenza, dall’intensità, dai km percorsi e soprattutto dall’alimentazione, perché se non si aumenta gradualmente la frequenza e non si diminuisce il cibo assunto, tutto tornerà più o meno come prima.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Non dimagrire nonostante l’allenamento: i possibili errori

Dimagrire (Pixabay)

Se ad un certo punto ci rendiamo conto che i risultati non arrivano, probabilmente dovresti mangiare meno e allenarti di più. Dunque, conseguire il deficit calorico: bruciare più calorie di quante ne assumeresti normalmente. E se volessimo allenarci meglio, magari percorrere più km per bruciare ancora più calorie.

Un’altra considerazione importante è quella di non mangiare più di quanto dovresti dopo esserti allenato: questa condizione, che spesso succede ai più, rovina praticamente il lavoro svolto precedentemente. Regolarsi con il cibo è fondamentale: non mangiare prima di allenarsi è fondamentale, così come non mangiare durante l’allenamento e soprattutto immediatamente dopo, dunque aspettare almeno 45 minuti prima di ingerire cibo. Dissetarsi con acqua o integratori è invece assolutamente da fare dopo una sessione intensa di allenamento, decisamente utile e fisiologica.

Le quantità del cibo da assumere devono essere sempre di piccole quantità, così da non compromettere il lavoro svolto precedentemente. Ovviamente massima attenzione al peso, alle calorie e a ciò che mangiamo: i diversi periodi degli allenamenti devono essere pianificati a dovere anche e soprattutto con un regime alimentare ad hoc.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Stefano