Perdere peso con la corsa, come allenare i piedi: le proposte e i consigli utili. Vediamo quali sono le pratiche necessarie allo scopo per cercare di migliorare la condizione di partenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La corsa, si sa, è uno degli esercizi maggiormente funzionali per la perdita del peso. Per iniziare questa pratica occorrono diverse condizioni fisiche, tra cui allenarsi costantemente ed essere già in un buon stato di forma per non incorrere in rischi infortuni. Tuttavia, c’è anche la valutazione dei piedi, nello specifico allenare i muscoli dei piedi perché aiutano a sostenere maggiormente il carico di lavoro.
Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, praticamente nessuno pensa al modo in cui si corre, nello specifico all’andatura dei piedi o comunemente definito passo: si dice che un piede poco reattivo risulti lento e pesante, dunque sarebbe necessario cercare di renderlo più reattivo con degli esercizi specifici ma stando attenti ai tendini; difatti, serve una specifica coordinazione e degli esercizi efficaci per migliorare il nostro status. Lo skip basso e alto e la corsa a gambe tese sono esercizi funzionali, così come la calciata all’indietro.
LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici
Perdere peso con la corsa, i consigli
L’articolo della rosea consiglia anche gli esercizi di pliometria, dunque balzi e salti con gradini o con la corda, quest’ultima pratica particolarmente efficace anche per dimagrire. I salti che permettono di staccare da terra sono molto utili, a patto che non vadano ad inficiare sui tendini qualora possiate essere a rischio infiammazioni.
Ci sono anche degli esercizi da svolgere in posizione statica e a piedi scalzi, tra cui stare sulle punte e alzare i piedi e ritornare nella posizione originaria; oppure cercando di appoggiare le dita sul piede scalzo mentre si trova appoggiato su un asciugamano steso a terra: che siate seduti o in piedi, provate ad arricciare l’asciugamano con le le dita arricciate, un esercizio che va a stimolare i muscoli della pianta del piede, particolarmente efficace per allenare quella specifica zona.
LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili