Con le belle giornate diventa molto comune l’attività dell’andare in bicicletta: vediamo quali sono i 4 benefici che ne possono derivare.
Con l’estate torna anche la voglia di andare in bicicletta. Quella dell’andare in bici è un’attività che può essere in grado di fornire tantissimi benefici di diverso tipo. Un possibile incentivo a cercare di utilizzare di più questo mezzo di trasporto che in alcuni Paesi viene quasi impiegato come uno strumento abituale per potersi spostare. Vediamo qui di seguito 4 benefici che derivano dall’andare in bicicletta e che possono spingerci a dedicarci a questa attività più spesso e non più solo e soltanto nei fine settimana.
Un primo beneficio che deriva dall’attività dell’andare in bicicletta è quello di praticare attività fisica quasi senza rendersene conto: quando pedaliamo in bici, facciamo lavorare un numero incredibilmente alto di muscoli rispetto ad esempio a quando ci limitiamo a fare una passeggiata, anche se non si pedala ad un ritmo alto. Utilizzare la bici nella vita quotidiana, come per esempio per andare al lavoro, riduce anche lo stress, eliminando ad esempio il problema del trovare parcheggio con l’auto e rendendoci più liberi senza essere legati agli orari dei mezzi di trasporto pubblici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digiuno intermittente, la singolare proposta per perdere peso
Un secondo beneficio è quello di poter arrivare ad avere un corpo più tonico, sviluppando soprattutto i muscoli delle gambe ma anche l’intero corpo, con un addome che può essere reso più resistente e con la sensazione di sentirsi meglio anche con sé stessi. La bici è perfetta anche per chi non ama particolarmente fare sport o per chi non può dedicare troppo tempo all’andare in palestra, risultando dunque l’ideale per chi ha bisogno di introdurre all’interno della propria vita quotidiana abitudini più sane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assorbire liquidi dal cibo: una soluzione alla disidratazione
Il terzo beneficio è quello di sentirsi nel complesso più felici, con l’attività dell’andare in bicicletta che rende migliore anche la nostra salute mentale allontanando di conseguenza ansie, preoccupazioni e stress tipici della quotidianità: l’attività fisica dovuta all’andare in bici favorisce infatti il secernere di endorfine, che ci fanno calmare e che ci fanno sentire più felici. Il quarto e ultimo beneficio che deriva dall’andare in bicicletta è infine quello del miglioramento dell’apparato locomotore: per chiunque presenti dolori alle articolazioni, l’andare in bici risulta molto più vantaggioso e perfino meno faticoso rispetto al camminare, con l’allenamento della bicicletta fondamentale per far muovere le articolazioni ed evitarne in questo modo il deterioramento.