Quando si svolge attività fisica uno degli obiettivi più comuni è quello di tonificare gli addominali: gli esercizi per un perfetto six pack.
Tra i desideri di tantissime persone soprattutto con l’inizio della stagione estiva c’è quello di riuscire ad avere un addome piatto e di tonificare gli addominali. Per riuscire a raggiungere un risultato così tanto agognato ci sono tantissimi esercizi utili, che possono aiutare ad ottenere un six pack praticamente perfetto. Insieme all’esercizio fisico bisogna ovviamente anche prestare attenzione a seguire una dieta equilibrata e sana. Vediamo di seguito gli esercizi più adatti per tonificare gli addominali.
L’allenamento degli addominali può essere praticato non soltanto in palestra ma anche a casa. Un primo esercizio utile è il crunch addominale, che definisce il retto dell’addome. Per evitare lesioni bisogna eseguire movimenti corretti: sdraiati sulla schiena, bisogna mettere le mani sulla nuca e alzare il busto in avanti, mantenendo la contrazioni per diversi secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Runner: esercizi per l’allenamento su pista perfetto
Un secondo esercizio è il plank isometrico, un’attività completa semplice da svolgere, fondamentale per avere una postura corretta, e presente in diverse varietà: per quello classico, da sdraiati a pancia in giù bisogna poggiare gomiti e avambracci sul pavimento tenendo le gambe distese, per poi mantenere il corpo dritto in modo da far contrarre addome e schiena. Il terzo esercizio è quello del sollevamento delle gambe, in cui da sdraiati sul pavimento bisogna alzare e abbassare nello stesso momento tutte e due le gambe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a perdere la pancia senza avvertire la fame
Il quarto esercizio è quello del burpees, attività che combina squat, flessioni e salti: da accovacciati con braccia tese e mani poggiate per terra, si portano le gambe in posizione di plank per poi eseguire un push-up delle braccia finché il petto non tocca il suolo, per poi far tornare le gambe alla posizione di partenza ed eseguire infine un salto mantenendo le braccia tese. Il quinto e ultimo esercizio è quello del climbing, che serve a rinforzare addominali, spalle e gambe: a faccia in giù si allungano le gambe tenendo la punta dei piedi appoggiata a terra per poi fare il movimento con le gambe in modo alternato, portando avanti la gamba sinistra e poi quella destra flettendo il più possibile il ginocchio.