Il mal di stomaco può essere dovuto a tantissimi fattori diversi: ecco 9 farmaci adatti per cercare di risolvere il problema.
Il mal di stomaco e il dolore addominale possono essere dovuti il più delle volte a tantissime cause diverse. Tra queste vi sono ad esempio intossicazione alimentare, intolleranza alimentare, gastrite cronica, o anche infiammazione intestinale. Per cercare di risolvere il problema esistono però diversi farmaci adatti. Vediamo qui di seguito i 9 più importanti ed efficaci.
9 farmaci per il mal di stomaco
Un primo gruppo di farmaci adatto per risolvere il mal di stomaco è quello degli spasmolitici, che sono in grado di prevenire le contrazioni come ad esempio gli spasmi e che sono molto utili per dolori di tipo colico. Il secondo gruppo è quello degli infiammatori, utilissimi quando il dolore allo stomaco è provocato da infiammazioni intestinali e i cui esempi più famosi sono costituiti da mesalazina e metamizolo. Il terzo gruppo è quello degli antinfettivi, quando causa del mal di stomaco è un’infezione intestinale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a perdere la pancia senza avvertire la fame
Con il quarto gruppo, si arriva agli anti-diarroici, in grado di bloccare la diarrea favorendo l’indurimento delle feci nell’intestino e i cui esempi principali sono pectina e loperamide. Il quinto gruppo è quello degli antiflatulenti, che sono in grado di contrastare il gas intestinale in eccesso. Il sesto gruppo sono gli antiacidi, che agiscono da protettori gastrici generando una sorta di barriera protettiva che previene l’entrata in contatto dell’acido con la parete degli organi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 6 soluzioni per poter riuscire ad allontanare il torcicollo
Il settimo gruppo è quello degli stimolanti della motilità gastrointestinale, utilissimi quando l’origine del dolore allo stomaco è costituita dalla stipsi e in grado di rendere più rapido il transito gastrointestinale. L’ottavo gruppo è quello dei lassativi, efficacissimi quando il dolore allo stomaco è provocato da stitichezza. Il nono e ultimo gruppo di farmaci per alleviare il mal di stomaco e il dolore addominale è infine costituito dai probiotici, integratori che hanno effetti benefici sulla flora intestinale: questi sono disponibili però non soltanto come farmaci ma anche in forma di cibi.