Alimentazione estiva, i cibi migliori per contrastare il caldo: vediamo insieme quali sono i consigli utili per non rischiare i cali di energia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’estate è il momento migliore per godersi la vita e per sfruttare al meglio le belle giornate tra sole, mare e buon cibo. Tuttavia, proprio l’alimentazione è un fattore importantissimo per stare bene e contrastare il caldo: come riporta ‘fisioclinic.eu’, sono diverse le condizioni e i consigli utili per evitare di farci sopraffare dal caldo, una condizione che spesso capita nei momenti più critici delle giornate più calde.
La frequente stanchezza, rischio svenimenti e i vari malesseri possono essere contrastati da un’alimentazione sana ed equilibrata e un’idratazione mirata con l’assunzione di molta acqua, condizione spesso sottovalutata ma fondamentale per mantenere il corpo sempre ben leggero e attivo. Proprio l’acqua è l’elemento più importante della calda stagione: il caldo emerso in questi ultimi anni è senza dubbio un ulteriore segnale di allarme per la nostra condizione, che può essere contrastato con l’assunzione regolare e assai frequente di almeno 2 litri d’acqua al giorno.
LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici
Alimentazione estiva, i cibi migliori
Come abbiamo appena detto, bere molta acqua è imprescindibile per evitare che il corpo si disidrati: questa condizione è abbastanza comune perché l’eccessiva sudorazione e la poca quantità assunta provocano proprio questo stato, indebolendo così il fisico e aumentando il rischio malesseri. Sono sconsigliati alcolici, bevande gassate e zuccheri, perché favoriscono la sudorazione e non reintegrano il giusto apporto di sali minerali, tamponando temporaneamente la sete ma non restituendo al corpo quegli alimenti necessari per ripristinare i giusti valori del nostro corpo.
Frutta e verdura di stagione sono i cibi migliori: angurie, pesche, meloni, ciliegie, fragole, cetrioli e zucchine sono gli alimenti migliori, così come pesce, pollo e carne bianca, rigorosamente accompagnati con poco sale e con spuntini frequenti ma con quantità modeste, in maniera tale da contrastare la fame ma senza mai quella sensazione esagerata di sazietà.
LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili