Anche e soprattutto per gli over 40, è fondamentale aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi: i migliori per mantenersi in forma.
La voglia di mantenersi in forma sussiste ovviamente anche in età avanzata. Tra le varie attività fisiche possibili, ce ne sono tantissime che sono utilissime e adeguate anche per gli over 40, che possono decidere di eseguire particolari esercizi fisici per cercare di migliorare il benessere del proprio corpo e la propria salute. Quello dell’età non è un ostacolo per determinati tipi di attività e per cercare di mantenere uno stile di vita sano e attivo, per cui non è assolutamente strano vedere persone anche anziane che si cimentano nell’attività fisica sia nelle palestre che all’aperto. Andiamo dunque a vedere quali sono alcuni di questi esercizi.
I migliori esercizi per gli over 40
Le persone adulte fino circa ai 60 anni di età dovrebbero praticare attività fisica aerobica circa 150 minuti a settimana, con un’intensità almeno inizialmente moderata. Con un esercizio regolare, è possibile arrivare ad un netto miglioramento delle funzioni muscolari, articolari, cardiorespiratorie e cognitive, riducendo allo stesso tempo il rischio di malattie e disturbi come depressione o ansia. Vediamo dunque i tipi di esercizi maggiormente indicati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare
Per le persone over 40 ci sono anche altri esercizi oltre a quelli che prevedono il correre o il camminare per circa mezz’ora al giorno. Una prima tipologia di esercizi è quella riguardante lo yoga o il pilates, che servono a recuperare l’elasticità della pelle e a migliorare la propria postura, oltre che a rilassarsi e a perdere peso. Altra tipologia è quella degli esercizi cardiovascolari come ad esempio il ciclismo, che sono importantissimi per migliorare la propria salute cardiaca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mal di testa: come alleviarlo seguendo 6 utilissimi consigli
La terza tipologia è quella degli esercizi che riguardano l’aumento della resistenza, in cui ci si può servire degli attrezzi da palestra per riuscire a rinforzare e a tonificare i propri muscoli. Altri esercizi molto utili sono anche quelli che mirano a rafforzare la muscolatura: tra questi, uno dei più efficaci e completi è sicuramente il nuoto, che serve non solo a rinforzare i muscoli ma anche a migliorare le proprie capacità polmonari.