5 esercizi per gestire le emozioni: tutti i consigli utili. Definita anche mindfulness, vediamo che cos’è e come si può praticare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gestire le emozioni è senza dubbio una pratica difficile e particolarmente difficoltosa da apprendere. Spesso siamo in preda alle stesse che possono influenzare alcune dinamiche e in particolare lo stato d’animo, vero fulcro del nostro modo di fare in tutte le occasioni, soprattutto le più importanti dove sarebbe necessario essere il più lucidi possibile.
Imparare a gestirle è senza dubbio utile e non impossibile: definito anche mindfulness, il sito ‘gqitalia’ riporta come fare per trovare il giusto equilibrio. La condizione principale è essere consapevoli e decifrare al meglio la situazione e il momento che stiamo vivendo. L’obiettivo è quello di essere il meno stressati possibile, tollerare certe situazioni che in un altro momento avrebbe potuto crearci ansia e malumore. Come rivela Patrizia Vaccaro, la pratica consiste nel ”respirare per controllare i sintomi dello stress”, dunque reagire e capire come contraccambiare ad uno stato d’animo che sta cambiando in ‘peggio’.
Per farlo, l’esperta consiglia di fermarsi un attimo a pensare, osservare e riflettere su ciò che accade intorno. L’obiettivo è quello di capire le sensazioni che proviamo e adeguarci di conseguenza, senza farci prendere da ansia e/o panico.
LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici
5 esercizi per gestire le emozioni
Gestire l’ansia è senza dubbio una delle cause principali per contrastare lo stress, gli scatti di rabbia e altre sensazioni negative. La consapevolezza emotiva non è altro che fermarsi un attimo e rendersi conto di ciò che proviamo, situazione dopo situazione, e non farci travolgere dagli eventi; le sensazioni del corpo, il respiro, l’emozione, sono tutte condizioni che dovremmo provare a gestire e dunque mutare se la situazione non ci è particolarmente gradita.
La Vaccaro sostiene anche che ”alleggerire la testa dai pensieri è un ottimo rimedio per allontanare le preoccupazioni: la concentrazione sul respiro è senza dubbio la miglior soluzione per cercare di allontanare i cattivi pensieri e affrontare le cose nel giusto modo.”
Inoltre, assume una importanza rilevante anche staccarsi da tutto di tanto in tanto: rimanere concentrati e soli con sé stessi, respirando, meditando ma non rimuginando sulle varie problematiche che ci affliggono. Ascoltare noi stessi e alleggerire il carico emotivo, dunque avere consapevolezza e dominio delle emozioni stesse, è il vero segreto per cercare di ottenere dei benefici nella vita di tutti i giorni; saper gestire queste condizioni ci permetterà di vivere meglio e di affrontare la vita di tutti i giorni con un piglio diverso.
LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili