Allenamento corretto, gli errori da non commettere: i consigli utili. Vediamo a che cosa dobbiamo stare attenti per non vanificare l’allenamento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Spesso sottovalutiamo alcune dinamiche che possono risultare utili e fondamentali per quanto riguarda i nostri allenamenti. La sessione deve essere svolta seguendo determinati criteri, utili al regolare e funzionale svolgimento della sessione. Per essere pronti e preparati, l’atleta deve mettersi nelle giuste condizioni prima, durante e dopo aver svolto l’allenamento.
Per questo ci sono alcune linee guida che ci dovrebbero aiutare a sostenere al meglio gli esercizi, anche se spesso compiamo degli errori che, senza pensarci, influiscono negativamente sulle attività che ci siamo proposti di fare.
LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici
Allenamento corretto, gli errori da non commettere
Come riferisce ‘gqitalia’, vediamo quali sono i classici errori in cui ci si imbatte svolgendo l’allenamento: mangiare prima di allenarsi è uno di questi, una caratteristica che spesso non viene curata e alla quale non diamo peso. Non bisogna mai mangiare prima delle 2 ore antecedenti all’allenamento, poiché è il tempo necessario alla digestione e influisce pesantemente sulla corretta esecuzione degli esercizi della sessione. Se abbiamo comunque bisogno di ingerire qualcosa, una mini barretta di cioccolato o piccolissime quantità di zuccheri sono ideali allo scopo senza alcun problema.
Non fare il riscaldamento è un’altra brutta abitudine che può portare ad infortuni: è fondamentale per preparare il nostro corpo alla sessione che dovremo svolgere. Il riscaldamento ci permette di riscaldare l’organismo e di attivare il sistema nervoso che stimolerà i muscoli, preparandoli allo sforzo.
Curare la respirazione è un’altra caratteristica importante: l’ossigenazione dei muscoli è fondamentale per il corretto funzionamento degli stessi. Soprattutto quando si devono alzare i pesi, gli istruttori di palestra insistono su questo aspetto per migliorare la capacità di svolgimento dell’esercizio.
Non bere abbastanza acqua è un altro errore molto comune: l’idratazione è spesso sottovalutata ma ci permette di regolare la temperatura corporea e aiutare il sangue a defluire al meglio.
La mancanza dello stretching è un altro aspetto sottovalutato: seppur ci siano diverse interpretazioni, farlo prima di un allenamento aiuterà nella prevenzione degli infortuni. Solitamente, è una pratica da utilizzare all’inizio e alla fine della sessione, aiutando a ripristinare i valori del nostro corpo.
LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili