Sconfiggere il gonfiore della pancia con lo yoga: gli esercizi utili. Vediamo come fare per combattere il fastidioso problema che affligge molte persone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lo yoga, si sa, è una pratica di meditazione che ha enormi benefici sul corpo e sulla mente. Tuttavia, come sostiene ‘Melarossa’, aiuta anche per sgonfiare la pancia, magari dovuta allo stress e alle cattive abitudini alimentari. Per contrastare questo fenomeno, oltre a ricorrere ad una sana dieta, si possono applicare alcune esercitazioni yoga che possono essere molto utili per la digestione.
Ad esempio, il Kapalabathi o respirazione del fuoco è utile a questo scopo: seduta a terra con le ginocchia incrociate e la schiena dritta, la respirazione gioca un ruolo fondamentale quando si gonfia la pancia ispirando e quando si porta la pancia in dentro espirando.
L’Uddiyana bandha, invece, si pratica in piedi e con il busto sorretto dalle braccia appoggiate alle gambe: si eseguono delle respirazioni di 10 secondi in cui si porta la pancia in dentro e si espira svuotando i polmoni. Da ripetere per 5-6 volte.
In entrambi i casi, il sito riferisce che queste pratiche sono sconsigliate per chi soffre di problemi cardiaci.
LEGGI ANCHE >>> Corsa in salita sul tapis roulant: perché è allenante, i consigli
Sconfiggere il gonfiore della pancia con lo yoga
Il Bhujangasana assume una postura particolare in cui le nostre gambe sono distese a terra e la nostra schiena è inarcata in alto e all’indietro: mani all’altezza delle spalle, espirando si solleva il busto e lo si apre, mentre quando si inspira si ritorna alla posizione originale.
Il Salhabasana assume una posizione per certi versi contraria al Bhujangasana: disteso a pancia in giù ma con le gambe in alto mentre si espira, si mantiene la posizione per 5 atti respiratori
Il Balsana, invece, assume una posizione di una particolare tecnica di stretching, in cui il busto è piegato sulle ginocchia e le braccia vengono allungate sino al pavimento per stirare al meglio la schiena. Le stesse braccia vengono allungate mentre si espira e si mantiene la posizione per 30 secondi.
Infine, il Viparita karani è una postura in cui la schiena rimane a contatto con il pavimento ma le gambe vengono sollevate in aria e a 90° mentre si espira: in quel momento si appoggiano le mani alla schiena e si ripete questa pratica per circa 5 minuti.
Come abbiamo descritto, queste pratiche dovrebbero aiutarvi a risolvere il problema del gonfiore, al quale è particolarmente associato il regime alimentare adottato. Se riuscireste a migliorare questa condizione con una dieta sana ed equilibrata, unendo anche queste tecniche, rimarrà solo un vago ricordo.
LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio