Quante volte allenarsi a settimana per dimagrire: vediamo le tempistiche, la frequenza e il carico di lavoro dell’allenamento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per ritornare in forma, molto spesso ci domandiamo quante volte dovremmo allenarci per dimagrire e tonificare il nostro corpo. Vediamo quali sono le tempistiche e la frequenza giusta e funzionale per il nostro scopo.
L’attività fisica è fondamentale ma non è tutto: anche la corretta alimentazione ha il suo peso notevole nel dimagrire e tornare in forma. Ovviamente tutto è particolarmente soggettivo, perché ogni fisico reagisce in maniera diversa e ognuno risponde agli stimoli in modi diversi; questo dipende dall’età, dallo ‘storico’ dell’individuo per quanto riguarda l’attività e dalle eventuali problematiche che ha avuto nel corso della propria vita.
LEGGI ANCHE >>> Corsa in salita sul tapis roulant: perché è allenante, i consigli
Dunque, bisogna andare per gradi seguendo le ‘istruzioni’ che il nostro corpo ci dà di volta in volta: ascoltare il proprio fisico è la soluzione migliore per cercare di aumentare la frequenza o il carico dell’allenamento o smettere al momento opportuno; la fatica, le gambe, la resistenza che viene a mancare o sintomi che possiamo ancora andare avanti, sono tutte indicazioni che ci manda il nostro corpo una volta che stiamo effettuando un esercizio o un allenamento specifico.
Queste considerazioni rispondono alla domanda: non esiste una risposta specifica. Una corretta attività fisica, con la giusta intensità e la giusta durata, possono aiutare alla stessa maniera piuttosto che ammazzarsi con una lunga seduta se poi non riusciamo a dare continuità. Il segreto è favorire il deficit calorico, ossia bruciare più grassi e calorie rispetto a quante se ne assumono; in questo senso, il nostro corpo chiederà maggiore energia e svolgendo un’attività mirata accelererà il processo di dimagrimento.
Iniziare con 2 sedute la settimana può essere utile per abituare il corpo a muoversi, per aumentare gradualmente a 3-4 sedute a settimana che migliorerà, tra l’altro, la frequenza cardiaca e aumenterà la resistenza, dunque sessioni di allenamenti più lunghe, più intense e maggiormente performanti.
LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio