Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio. Vediamo insieme come fare per far si che il nostro corpo torni tonico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come riporta ‘wikihow.it’, vediamo quali potrebbero essere gli esercizi migliori per allenare le nostre gambe e i glutei. Partiamo da attività particolarmente semplici: correre sulle scale mentre le saliamo, scendiamo in maniera rapida ma controllata con la camminata per ripetere l’esercizio. Il tutto svolto per circa 20 minuti. Se non hai a disposizione delle scale, prova con i gradoni di un centro sportivo: l’allenamento alla Zeman, seppur superato, resta un ottimo approccio per rinforzare le gambe.
Gli squat sono un altro esercizio particolarmente utile: attenzione però alle articolazioni, visto che saranno fortemente sollecitate e il corpo ha bisogno di abituarsi prima di intraprendere certe pratiche. Sembrano essere particolarmente utili anche gli slanci posteriori con la gamba piegata e il calf raise, così come gli affondi con inchino, tutte pratiche utili per rinforzare gli arti inferiori.
LEGGI ANCHE >>> Primi risultati dopo l’allenamento: quanto tempo occorre
Per i glutei, proveremo a lavorare con degli squat con salto, step-up e affondi laterali. In generale, tutti i tipi di squat sono ideali per i glutei stessi, che saranno rinforzati e modellati a proprio piacimento. Se riuscirai a svolgere queste pratiche per almeno 35 minuti ad allenamento, nel giro di poco tempo avrai un lato B davvero invidiabile.
E’ importante avere un programma di allenamento chiaro e ben delineato: se svolto per 5 giorni la settimana, già in un mese potresti avere degli ottimi risultati. Una volta concluso il tuo allenamento, ricordati di effettuare lo stretching che sarà utile e funzionale per il recupero.
Sappi che gli esercizi di forza tonificano e sviluppano i muscoli ma si deve alternare anche con altre pratiche: l’allenamento cardiovascolare per bruciare grassi e calorie è davvero ottimale, e questo aiuterà anche l’allenamento per rinforzare le gambe. Corsa, camminate, jogging e nuoto sono utili allo scopo ma attenzione a non svolgere troppi carichi tutti insieme per evitare il superallenamento.
LEGGI ANCHE >>> L’allenamento di De Carolis: ”Programmazione e dieta i miei segreti”