Alimentazione+sportiva%2C+tempeh+a+tavola%3A+tutte+le+propriet%C3%A0
portnewseu
/2022/05/15/alimentazione-sportiva-tempeh-tavola-proprieta/amp/
Forma Fisica

Alimentazione sportiva, tempeh a tavola: tutte le proprietà

Spesso confuso con il tofu, il tempeh è un ottimo alleato del corpo umano: le sue proprietà sono tutte a favore del benessere dell’intero organismo.

Non si tratta di tofu. Eppure, al pari di quest’ultimo, anche il tempeh rappresenta un’ottima fonte nutrizionale per il corpo umano. Prodotto sempre presente all’interno di piatti e gustose ricette vegane, questo particolare alimento merita un approfondimento per le sue proprietà benefiche sull’intero organismo.

Tra i suoi principali benefici spicca il notevole apporto proteico, che aiuta a mantenere il fisico sano e in salute. Alleato della linea, questo alimento indonesiano si ottiene dalla fermentazione dei semi di soia cotti con l’aggiunta dell’aceto di mele. Il suo sapore è davvero particolare: le sue note intense ricordano vagamente una combinazione di sentori di funghi e nocciola. Al giorno d’oggi è molto semplice reperirlo: il tempeh è disponibile in qualsiasi negozio biologico o su ogni scaffale vegano/asiatico di qualsiasi supermercato. Detto anchecarne di soia” per il considerevole apporto di proteine; il tempeh è una tesoriera con riferimento alle altre sostanze nutrizionali.

NON PERDERTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: gli alimenti più ricchi di collagene

Tempeh a tavola: tutte le proprietà

Tempeh (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>  Aritmia, come ridurre al massimo i rischi con sport ed alimentazione

  • alta digeribilità: grazie alle proteine che vengono parzialmente idrolizzate, il tempeh risulta più digeribile rispetto alla classica soia.
  • povero di grassi: pochi grassi e perlopiù monoinsaturi e polinsaturi; tradotto: il tempeh è un ottimo alimento per la salute dell’organismo, nemico numero uno di colesterolo, diabete,  malattie cardiovascolari.
  • basso indice glicemico: oltre a essere povero di grassi, il tempeh è un alimento con un basso indice glicemico; qualità che favorisce la diminuzione del livello di zucchero nel sangue.
  • ricca fonte di sali minerali digeribili: tra questi si contano calcio, fosforo, potassio.
  • povero di sodio: ottimo per diete e regimi alimentari iposodici
  • isoflavonoidi: ottimo alimento per alleviare gli effetti della menopausa, nonché per prevenire forme tumorali; rafforza le ossa e tiene lontane patologie come i disturbi alle coronarie.
  • prebiotici: agevola il corretto funzionamento dei batteri probiotici della flora batterica intestinale
Carolina Delia