Ecco sette alimenti alcalini ideali e appropriati che possono fare al caso di chiunque decida di intraprendere seriamente una dieta.
Per chiunque voglia mettere sul serio in pratica la dieta per migliorare la propria salute e le difese del proprio organismo, ci sono tantissimi alimenti ideali, che possono aiutare a raggiungere un maggior benessere fisico ma non solo. Tra questi, ci sono anche gli alimenti alcalini, dei prodotti che derivano di solito dal mondo vegetale e che comprendono al loro interno diverse sostanze nutritive di vitale importanza. Non bisogna però rinunciare agli altri tipi di alimenti: una via di mezzo costituisce infatti sempre la soluzione ideale, con la proporzione maggiormente corretta rappresentata dal 30% di cibi acidi e dal 70% di alimenti alcalini. Ecco dunque sette alimenti che possono fare al caso di chiunque voglia iniziare una dieta sana.
Queste sette tipologie di alimenti possono essere assunti sette giorni a settimana, ma occorre precisare come sempre che la soluzione ideale è rappresentata dalla varietà. Si parte prima di tutto dalla colazione, che potrebbe essere a base di melograno: i melograni hanno un forte potere antiossidante e favoriscono la salute cardiovascolare grazie alla presenza degli Omega-3. Un secondo alimento è costituito dalla carota: le carote non sono alcaline come ad esempio il limone o l’avocado, ma se combinate con i frutti di bosco apportano tantissimi benefici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benessere a tavola, cereali: tutte le proprietà dell’avena
Il terzo alimento è la farina d’avena, che può essere combinata con semi, frutta e noci o anche con il porridge di kiwi, ricchissimo di vitamina C. Il quarto alimento è costituito da un mix di crescione, asparagi e alghe: ideale a pranzo o a cena, si tratta di un pasto che garantisce vitamine B, ferro e calcio. Il quinto alimento sono i broccoli, accompagnati da limone e aglio: i broccoli e il limone aiutano a migliorare la digestione, mentre l’aglio contiene una sostanza, l’0allicina, dal forte potere medicinale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?
Il sesto alimento è rappresentato da un mix di papaia, prezzemolo, lime e limone ed è utilissimo per la cura dei reni. Il settimo e ultimo alimento è invece costituito da un mix di cetriolo e anguria, da preparare con un frullatore o da mettere in una ciotola: un pasto che assicura una grande quantità di vitamina C.