Allenamento di trenta minuti: perché è più efficace di un’ora di palestra

Secondo uno studio dell’Università di Copenhagen, una sessione sportiva di mezz’ora al giorno è sufficiente per perdere peso e mantenersi in salute.

Lunghe sessioni in palestra? Non sono necessarie secondo uno studio dell’Università di Copenaghen. La ricerca afferma che è sufficiente allenarsi ogni giorno per mezz’ora. Per ottenere i risultati sperati, i trenta minuti di attività sportiva devono essere intensivi in termini di volontà, determinazione e performance atletica. L’approccio non è nuovo ed è già condiviso da note personalità dello sport e dello spettacolo. La metodologia è stata lanciata pubblicamente da Ione Acosta, giovane personal trainer dei vip. Il suo metodo troverebbe conferma nei dati sperimentali accademici: dedicare mezz’ora al giorno all’attività fisica è un grande investimento tutto a favore del benessere fisico e mentale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BestFit Murau – die Nr. 1? (@bestfitmurau)

NON PERDERTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?

30 minutes: le caratteristiche dell’allenamento intensivo

Allenamento di trenta minuti: perché è più efficace di un'ora di palestra
Allenamento (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alimentazione sportiva, vitamina C: la sua importanza nella dieta quotidiana

30 minutes” è il termine che racchiude ogni allenamento sportivo intensivo. Il nome deriva dalla durata dell’attività atletica: trenta minuti. La quantità di tempo, apparentemente irrisoria, è in realtà super efficace se praticata ogni giorno. La conferma arriva da uno studio dell’Università di Copenhagen, la cui fonte afferma che trenta minuti sono sufficienti per perdere peso e restare in salute; ma non solo: mezz’ora varrebbe più di una lunga sessione in sala pesi. Lanciato dal celebre trainer Acosta, il metodo sportivo è ampiamente condiviso tra le personalità di spicco nell’ambito sportivo, come il calciatore Modibo Diakité, e nel mondo dello spettacolo, con la sua adozione da parte di attrici internazionali come Laia Costa e Ida Lundgren e tanti altri.Stando a una dichiarazione del giovane personal trainer dei vip “allenarsi ogni giorno per 30 minuti risulta più efficace di due o tre ore di palestra”; lunghe sessioni sono tanto inutili quanto stressanti, oltre che poco produttive e dannose per il corpo umano. Le asserzioni dell’esperto trovano conferma da uno studio proveniente dall’Università di Copenhagen, pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health. Secondo la ricerca, le persone che adottano la tecnica dei 30 minutes ogni giorno subisce un calo di peso oltre un terzo rispetto a chi preferisce dedicare più ore all’attività sportiva, ma distribuita a giorni alterni o comunque secondo frequenze minori.Perché 30 minuti di attività sportiva intensa sono sufficienti? La risposta risiede nell’attivazione delle sirtuine, particolari tipi di proteine che svolgono un ruolo fondamentale nei processi metabolici del corpo umano. Vitali per contrastare l’invecchiamento cellulare e per combattere stress e fatica quotidiani, le sirtuine sono considerate le proteine della longevità proprio in virtù delle loro proprietà benefiche per il sistema muscolare. Queste proteine si attivano nei momenti di risparmio energetico, condizione che favorisce il consumo del tessuto adiposo (azione brucia grassi).

Gestione cookie