Cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Ballenamento+EMOM%3A+i+vantaggi+di+quest%26%238217%3Battivit%C3%A0
portnewseu
/2022/05/08/allenamento-emom-vantaggi-attivita/amp/
Forma Fisica

Cos’è l’allenamento EMOM: i vantaggi di quest’attività

Tra gli allenamenti più efficaci e facili da eseguire c’è l’EMOM: andiamo a vedere di cosa si tratta e i suoi innumerevoli vantaggi.

Allenamento (Pixabay)

Quella dell’attività fisica, con il poco tempo che si ha a disposizione durante le giornate, è un’attività che può essere svolta anche a casa. Tra gli allenamenti che è possibile svolgere ce ne sono alcuni brevi ma allo stesso tempo ad altissima intensità e adattabili alle proprie esigenze, che permettono di svolgere degli esercizi enormemente efficaci per poter migliorare il nostro fisico. Uno di questi è l’allenamento EMOM, che presenta tantissimi vantaggi. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

I vantaggi dell’allenamento EMOM

Allenamento (Pixabay)

EMOM è l’acronimo inglese di Each Minute On Minute, e si tratta di un allenamento cardio ad altissima intensità che viene svolto ad intervalli. Ogni singolo esercizio, come indicato dall’acronimo, deve essere svolto in meno di un minuto, al termine del quale si può disporre di circa una trentina di secondi di riposo. Questa tipologia di allenamento, una variante del CrossFit, risulta di grande efficacia per raggiungere una perfetta forma fisica. Un primo vantaggio consiste nella possibilità di monitorare i propri progressi: tante volte, quando svolgiamo attività fisica, non riusciamo a renderci conto dei nostri miglioramenti, ma con questo esercizio è possibile annotare i nostri progressi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come allontanare gli insetti: ecco 6 ottimi rimedi naturali

L’allenamento EMOM permette poi di prestare grande attenzione alla tecnica di esecuzione degli esercizi: senza preoccuparci di finire in fretta l’esercizio per avere più secondi di riposo ci concentreremo soprattutto sulla qualità dell’allenamento senza correre il rischio di farci male. Un altro vantaggio evidente è quello della perdita di peso e del miglioramento della salute cardiorespiratoria: questo allenamento è infatti uno dei più scelti quando si ha l’obiettivo di perdere peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come restare svegli e attivi durante la giornata: ecco 10 alimenti utili

Oltre ad essere un esercizio utilissimo per tantissimi motivi, l’EMOM rappresenta anche un’attività divertente e dinamica allo stesso tempo. Grazie alla possibilità di scegliere tra tante tipologie diverse di allenamento, l’EMOM non diventa mai monotono e non dà mai spazio di conseguenza alla noia. È un allenamento che ha una brevissima durata e che aiuta a mantenerci attivi, e in più piò essere praticato in qualsiasi momento anche a casa.

Francesco Basso