5 esercizi fisici per combattere l’artrite: i consigli per una vita più sana

Molte persone soffrono di una patologia alle articolazioni molto comune, ovvero l’artrite. Ecco i consigli speciali per combatterla in maniera sana.

Quante volte nella nostra vita abbiamo sentito parlare di artrite o ne soffriamo in maniera del tutto diretta? Statisticamente almeno tre persone su dieci soffre di questo disturbo che va ad interessare muscoli di movimento e ossa.

esercizi fisici artrite
Infiammazione alle dita dovute all’artrite (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo di fronte ad una specie di infiammazione che aumento il suo raggio d’incidenza nei soggetti più deboli dal punto di vista fisico. Gli obesi in particolare soffrono di questa fastidiosa e dolorosa patologia e non è sempre semplice riportare tutto allo stato più puro e sano sul piano salutare.

Calibrare le quantità dei pasti e avere in generale uno stile alimentare più genuino e corretto aiuta a rendere meno pressante questo tipo di infiammazione. Tuttavia per l’uomo esiste un alleato per eccellenza che lo aiuta ad uscire da questa condizione deficitaria solo se si riesce ad essere costanti e con una grande forza di volontà.

Trascurare la vita sedentaria è il primo passo, nonchè antagonista dell’artrite ai muscoli del nostro corpo. Secondo passo? L’attività fisica e più in generale lo stretching e gli esercizi fisici concentrati verosimilmente nella zona dove l’infiammazione è più acuta

Esercizi fisici contro l’artrite: i consigli più utili per annullare col tempo l’infiammazione più comune tra le persone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Certa Escolha (@lojacertaescolha)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Come già abbiamo potuto vedere e constatare dai dati statistico-medici, i pazienti che soffrono di artrite ai muscoli e alle ossa sono abbastanza frequenti soprattutto per coloro che tendono a condurre una vita piuttosto sedentaria.

Già uscire da questa condizione aiuterebbe l’organismo ad allontanarsi dai possibili dolori che ne derivano. Da qui ne scaturirebbe un benessere salutare che andrebbe ad interessare la zona del miocardio e in generale di un riposo notturno più intenso e tranquillo.

Quale è per l’alleato che innesca questa tipologia di meccanismi utili al nostro corpo per ritrovare una condizione più sana e soddisfacente? L’esercizio fisico in questi casi è il miglior alleato, in fondo anche per sentirsi bene con se stessi.

La prima cosa da fare è non sottoporsi a sforzi immani o eccessi che farebbero sfociare l’infiammazione in una condizione ancor più gravosa. Basterebbe una moderazione nell’esercitazione fisica o nello stretching e ripeterlo con la medesima intensità una volta al giorno oppure una ogni due.

In questi casi è bene affidarsi a dei tipici esercizi di contrazione e/o distensione muscolare, aumentando leggermente la pressione nella zona del nostro corpo ‘colpita’ dall’artrite.

A tal proposito esistono 5 esercizi specifici che aiuterebbero il ‘paziente’ a combattere e col tempo debellare questa forte infiammazione. Il consiglio è testato e testimoniato dai medici sportivi e fisioterapisti su tutti.

Prima di fare qualsiasi sport è bene sottoporsi a stretching ed esercizi di distensione muscolare, inclinando il capo da destra a sinistra e ruotarlo a 360 gradi. In seguito tocca alle spalle con un movimento “su e giù” e ad inclinazione: eseguire il tutto in maniera alternata.

La giunzione del palmo delle mani è un altro esercizio di stimolazione per risvegliare il muscolo interessato. I piegamenti sulle braccia, la rotazione dei polsi e lo stiramento delle dita completano il quadro della preparazione all’esercizio fisico vero e proprio.

Il secondo consiglio di medici e fisioterapici è quello aiutarsi con i pesi da palestra. Il numero di chili? A seconda delle vostre possibilità a patto che non andiate ad esercitare un’eccessiva pressione sulla zona infiammata e colpita dall’artrite.

Dopo aver completato la classica serie di stretching o esercizi adibiti al ‘risveglio’ muscolare, il consiglio è quello di iniziare a praticare uno sport subacqueo come il nuoto o una semplice passeggiata senza però esagerare con lo sforzo fisico.

Questa condizione abitua la zona del corpo interessata all’infiammazione del muscolo e delle ossa ad allontanarsi dai classici risentimenti che prenderebbero il sopravvento durante uno stile di vita piuttosto sedentario.

Altro segreto, meno faticoso dal punto di vista del movimento e certamente più statico è l’esercizio fisico dei cosiddetti ‘Plank’. Questa tecnica a pancia in giù consiste nel posizionare il corpo in una posizione parallela e sospesa a pochi centimetri dal pavimento poggiandosi quasi esclusivamente con i gomiti fermi in terra e la punta dei piedi.

Infine e non di minore importanza è l’esercizio che impedisce ai muscoli di contrarsi e renderli pigri. In tal caso si è soliti affidarsi ad una delle discipline spirituali dove il nostro corpo e le parti che lo compongono ne trarrebbero beneficio.

Tale disciplina prende il nome di “Yoga“, alla quale è doveroso e vantaggioso affiancare altre due tecniche consigliate dagli esperti in materia, ovvero il “Tai Chi” e il “Pilates“.

LEGGI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, i sali minerali: tutte le proprietà del magnesio

Soffrite anche voi del più classico sistema d’infiammazione che colpisce il nostro corpo? E allora cosa aspettate a seguire questi utilissimi consigli per una vita più sana e controllata?

Gestione cookie