Se hai già una fitball ma non sai come usarla oppure stai cercando quella giusta per la tua attività fisica, ecco qualche utile consiglio.
Utilizzata spesso in palestra, meno a casa ma, forse, per una questione di spazio. Stiamo parlando della fitball, il grosso pallone impiegato in diverse occasioni per l’attività fisica che, forse per il fatto che in molti lo ritengono soprattutto un attrezzo divertente, dimentichiamo sia anche estremamente utile per mantenersi in forma. Conosciuta anche come gymball, la cosiddetta “palla da palestra” ha tantissimi utilizzi diversi, che nella maggior parte dei casi vengono ignorati da chi non è un esperto del settore.
Eppure anche per l’utilizzo in una propria palestra personale, magari realizzata tra le mura domestiche, la fitball può giocare un ruolo davvero fondamentale. Ed in effetti è diventata uno strumento a tratti imprescindibile, in particolar modo per svolgere alcuni esercizi che, altrimenti, andrebbero bene solo in parte e darebbero risultati parziali. Insomma, la “palla da palestra” consente di lavorare sulla postura, sulla colonna vertebrale, su tante zone che in molti altri esercizi vengono stimolate solo in parte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come accennato in precedenza, la gymball sta diventando un attrezzo quasi immancabile nel pilates e nel cross fit, per tutti coloro che vogliono provare a sfruttare al meglio gli spazi della propria casa per l’attività fisica. Ovviamente, a patto che questi stessi spazi ci siano. Comunque, l’utilizzo della palla ormai è acclarato che aiuti a tonificare varie parti del corpo anche con semplici esercizi e movimenti contenuti, che non affaticano particolarmente la schiena o le gambe. Si tratta infatti di uno strumento perfetto per impiegare i “tempi morti”, magari davanti alla televisione oppure durante la lettura di un buon libro, o anche mentre si è impegnati a lavorare al computer. Questo perchè l’utilizzo, se corretto, va a stimolare aree del corpo che, restando seduti sulla sedia classica, resterebbero inutilizzate e statiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grasso sui fianchi: come rimuoverlo in 5 passaggi con semplici esercizi
Con la pandemia di Covid 19, è incrementato l’utilizzo dello smart working e dunque, in diversi casi, c’è chi ha deciso di orientarsi verso la fitball per unire il lavoro all’attività fisica. Ma come può essere utilizzata questa palla per semplici e comodi esercizi? Un allenamento efficace volto al rinforzo dei muscoli può essere quello del plank, con le gambe che possono essere collocate sulla fitball per svolgere al meglio l’attività fisica. La palla infatti torna utile anche per tonificare braccia e pettorali, oltre che incidere positivamente sulla postura. Poi la gymball può contribuire a rassodare l’addome e appiattire la pancia, ma anche essere impiegata come semplice supporto per le gambe. Ad esempio, sdraiandosi su un tappetino è possibile appoggiare le gambe ad angolo retto sulla fitball e svolgere i classici crunch, facendo attenzione a non creare un “buco” tra la parte più bassa della schiena e, appunto, il tappetino. Inoltre, in questo esercizio vanno mantenute le spalle larghe e lo sguardo verso il soffitto, concentrandosi sul lavoro della parte addominale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tonificare le cosce stando a letto: 3 esercizi da svolgere comodamente a casa
Per rinforzare gambe e glutei, grazie alla fitball potranno essere comodamente eseguiti gli squat: permetterà di mantenere la schiena dritta e la postura corretta, soprattutto nel caso in cui ci sia una parete libera da ingombri alla quale appoggiarsi. La gymball infatti, appoggiata alla schiena, consentirà di scivolare verso l’alto e verso il basso con la massima tranquillità e comodità. E per spalle e braccia? Ecco che la palla può aiutare a lavorare sui bicipiti e tricipiti, posizionandosi in ginocchio fronte ad essa e, dopo aver preso il centro della palla, spingendo verso il basso con tutta la forza possibile. Un esercizio che per quanto faticoso, grazie all’attrito creato dall’attrezzo, consentirà di lavorare in modo completo su tantissime parti del corpo allo stesso tempo, ottenendo velocemente risultati concreti. Infine, la schiena: grazie alla fitball è possibile decomprimere e rilassare la colonna vertebrale, ma l’esercizio più classico è quello che riguarda è l’allungamento in estensione, ideale per chi passa tutta la giornata seduto alla scrivania. Come si esegue? Semplicemente appoggiandosi di schiena alla palla e allungando le braccia e le gambe a novanta gradi, tenendole ben salde al pavimento.