Un aspetto molto importante per la nostra salute è rappresentato dal dormire: ecco gli effetti del dormire poco sul nostro corpo.
Quello del dormire rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza per la nostra salute sia fisica che mentale. Il giusto riposo è vitale per tantissimi motivi. Il dormire poco oppure male può di conseguenza portare a diversi problemi di differente natura, alcuni dei quali si possono notare facilmente e altri probabilmente meno. Una cosa che si potrebbe sottolineare, per cominciare, è quella relativa alla produttività che una persona riesce ad avere nel corso della giornata, e che a causa dello scarso riposo tende ovviamente a peggiorare. Poche ore di sonno si traducono inevitabilmente in una mancanza di quelle energie necessarie per svolgere i vari compiti nel corso delle giornate.
Gli effetti del dormire poco sul nostro corpo e sulla nostra forma fisica
Uno dei rischi principali a cui porta il dormire poco è anche quello dell’obesità. Secondo una recente ricerca scientifica, riposarsi per poche ore o comunque scarsi livelli di sonno possono portare facilmente ad una crescita di circa il 9% del grasso corporeo nella zona dell’addome, oltre che di circa l’11% del grasso viscerale. Quest’ultimo è molto pericoloso, perché è solito svilupparsi nei pressi degli organi interni dell’addome portando di conseguenza a malattie di tipo metabolico e cardiaco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Metodo Kaoru, dall’Oriente la nuova tecnica per migliorare la postura
Secondo lo studio del Journal of American College of Cardiology, che si è concentrato sulla questione prendendo in considerazione la popolazione americana, il dormire poco può essere dovuto soprattutto a particolari orari di lavoro o all’utilizzo di dispositivi elettronici come ovviamente i cellulari in fasce orarie che dovrebbero essere invece dedicate al sonno. Restando svegli per un numero maggiore di ore, si arriva inoltre a mangiare anche di più.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tonificare le cosce stando a letto: 3 esercizi da svolgere comodamente a casa
L’aumento del grasso viscerale dovuto a poche ore di sonno colpisce anche le fasce di popolazione più giovani. Un problema, questo, che non viene allontanato nemmeno dal cosiddetto sonno di recupero. Molto importante è infatti anche l’aspetto relativo alla qualità del riposo. Il consiglio degli esperti per cercare di porre rimedio a tutto ciò è, prima di tutto, quello dell’attività fisica, accompagnata ovviamente da una dieta sana basata principalmente sul consumo di frutta e verdura.