Atletica%2C+Tortu+pronto+al+rientro%3A+il+7+maggio+i+100+a+Nairobi
portnewseu
/2022/04/24/atletica-tortu-pronto-rientro-maggio-100-nairobi/amp/
News

Atletica, Tortu pronto al rientro: il 7 maggio i 100 a Nairobi

Filippo Tortu è pronto a tornare in scena: il campione olimpico della 4×100 è atteso dalla gara dei 100 metri in programma il 7 maggio a Nairobi.

Filippo Tortu (Ansa)

Filippo Tortu, alle ultime Olimpiadi, ha regalato una gioia immensa a tutti i tifosi italiani. In un’estate, quella del 2021, a dir poco indimenticabile per tutto lo sport italiano, Filippo ha contribuito ad arricchire la straordinaria sfilza di successi azzurri conquistando, insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fostine Desalu, uno storico oro olimpico nella 4×100. Un successo incredibile, arrivato negli ultimi giochi olimpici dopo l’oro di Jacobs nei 100 metri e che ha consegnato alla leggenda la spedizione azzurra. Ora, il campione italiano è pronto a tornare in pista per poter andare alla conquista di altre vittorie.

Tortu, presto il ritorno in gara: il 7 maggio ci sono i 100 metri a Nairobi

Filippo Tortu (Ansa)

Filippo Tortu tornerà presto in gara per un importante appuntamento stagionale, pronto ancora una volta a dimostrare tutto il proprio valore. Il prossimo impegno dell’oro olimpico, che ha saltato tutta la stagione indoor, è in programma per il 7 maggio. La gara in calendario è quella dei 100 metri di Nairobi. Qui avrà infatti luogo la tappa del World Continental Tour. Il debutto stagionale avverrà dunque nello stadio in cui arrivò, lo scorso anno, il record personale nei 200 metri (20.11).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Panatta a ruota libera su Wimbledon: “Escludere i tennisti russi? Una str…”

La gara in Kenya sarà però tutt’altro che semplice. Tortu dovrà infatti vedersela con avversari di assoluto livello. Uno di questi è ad esempio Fred Kerley, vincitore dell’argento nei 100 metri alle ultime Olimpiadi di Tokyo alle spalle di Jacobs e già in grado in stagione di far registrare un tempo di 9.99. Altro rivale molto pericoloso è poi Ferdinand Omanyala, protagonista l’anno scorso a Nairobi del record africano di 9.77 e autore quest’anno di un 9.98 a Johannesburg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento speciale di Daniel Ricciardo: le spiegazioni del preparatore

Filippo non sarà però il primo italiano a fare il suo debutto nella stagione di atletica all’aperto. Ad andare già in scena è stato infatti anche Massimo Stano, che ha trionfato nella 35 km di marcia a Dudince. Successivamente, toccherà a Gianmarco Tamberi per la Diamond League a Doha e a Jacobs, Patta e Desalu al Meeting di Savona.

Francesco Basso