Diretta testuale Formula 1, tutto pronto per la splendida gara che si disputerà sul circuito di Jeddah: partenza prevista alle ore 19.
Dopo il grandissimo appuntamento del Bahrain, con la doppietta Ferrari (vittoria di Leclerc su Sainz) e il ritiro dei piloti Red Bull, è tutto pronto per una nuova battaglia in Arabia Saudita. I campionissimi daranno spettacolo sullo spettacolare circuito di Jeddah: la pista cittadina, rispetto alle altre, presenta un paio di punti in cui è possibile sorpassare. Perez ha conquistato la pole position con un giro strepitoso: secondo e terzo tempo per Leclerc e Sainz.
Max Verstappen scatterà invece dalla quarta casella: l’olandese non ha ancora trovato un buon feeling con la monoposto e non sembra essere ai livelli dei due Ferrari. Malissimo la Mercedes: Lewis Hamilton non ha addirittura passato la Q1 (non accadeva da cinque anni) ed è lontanissimo dai migliori. Durante le qualifiche, Mick Schumacher è stato protagonista di un pesantissimo incidente: il figlio di Michael, per fortuna, sta abbastanza bene ma non prenderà parte alla gara.
Ore 16 – Mancano appena 3 ore al semaforo verde: c’è grande tensione nell’aria. Ricordiamo che un paio di giorni fa, nel corso delle prove libere, c’è stato un attentato missilistico ad una raffineria a pochi km dal tracciato. Il GP è stato a rischio fino alla giornata di ieri, quando Domenicali ha confermato che il weekend andrà avanti regolarmente.
Ore 18 – I giornalisti di Sky Sport annunciano un problema sulla monoposto di Sainz: seguono dettagli
Ore 18.30 – Tsunoda si pianta in pista durante l’uscita dai box per andare in griglia: inizia malissimo la domenica del giapponese. Risolti intanto i problemi sulla monoposto di Sainz.
Ore 19 – Giro di formazione, ormai ci siamo!
GP Arabia Saudita, la diretta della gara
Giro 1/50 – Ottima partenza di Perez. Bene anche Verstappen: l’olandese supera Sainz. Resta secondo Leclerc.
Giro 4/50 – Perez primo, ma Leclerc non è lontanop. Grandissimo sorpasso di George Russell su Ocon: l’inglese sale in quita posizione.
Giro 7/50 – Duello spettacolare in casa Alpine: Fernando Alonso sorpassa Ocon nel rettilineo principale.
Giro 15/50 – Verstappen inizia a lamentarsi delle gomme. Lewis Hamilton è già in decima posizione, mentre anche Bottas passa Ocon. I tempi iniziano a salire.
Giro 16/50 – Perez va al cambio di gomme. Il messicano rientra dietro Russell e inizia a perdere tempo.
Giro 16/50 – Latifi al muro. Virtual Safety Car. Rientrano tutti per il cambio gomma.
Giro 17/50 – Safety Car in pista: bisogna togliere la macchina di Latifi. Alla ripartenza, Leclerc, Verstappen, Perez, Sainz.
Giro 21/50 – Leclerc mantiene facilmente la posizione, mentre Perez restituisce il terzo posto a Sainz.
Giro 26/50 – Spettacolo in pista. Tanti sorpassi anche in zona punti, mentre davanti Leclerc e Verstappen stanno letteralmente volando.
Giro 38/50 – Ancora Virtual Safety Car: ritiri per Alonso e per Ricciardo, con le loro auto che si fermano in pista.
Giro 43/50 – Duello fantastico: passa max, poi Charles si rirprende la prima posizione.
Giro 46/50 – Max conquista la prima posizione: duello da fantascienza. I due rischiano anche il contatto.
Giro 50/50 – Vince Verstappen. Charles Leclerc ci prova fino alla fine e conquista il giro veloce proprio all’ultimo.
Per aggiornare premi qui o pigia su F5.