Entra nel vivo l’Europa League, l’Italia è rimasta in corsa solo con l’Atalanta che agli ottavi di finale sfida il Bayer Leverkusen: le formazioni
Inizia la fase finale della seconda competizione europea di calcio per club, l’Europa League. L’Italia, in un trofeo che non vinciamo dal 1999, è rimasta in corsa solo con l’Atalanta dopo aver perso via via tutte le altre protagoniste.
E proprio la Dea, a dispetto di un momento non esaltante in Serie A, è considerata dai bookmakers tra le principali favorite per la vittoria del trofeo alle spalle del Barcellona, del Lipsia e del Siviglia.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attacco Atalanta, Gasperini sprona Muriel ma può arrivare un big
Il percorso che porta alla finale del 18 maggio del Sanchez Pizjuan di Siviglia parte oggi dal Gewiss Stadium dove i neroazzurri affrontano il Bayer Leverkusen. Un avversario decisamente ostico per i ragazzi di Gian Piero Gasperini.
La società di Leverkusen, infatti, è al momento la terza forza della Bundesliga ed ha in rosa calciatori di altissimo livello come il nuovo gioiello del calcio teutonico, il trequartista Wirtz, l’esterno offensivo Diaby ed il difensore centrale Tapsoba. Per non tacere di Schick e Azmoun che però non saranno della partita.
Ma anche Gasperini, che nella conferenza stampa prepartita ha definito i tedeschi “Un avversario tra i peggiori che potevamo incontrare”, ha nel suo arco diverse frecce da scoccare. Vediamole nel dettaglio delle probabili formazioni.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calciomercato, cambia il regolamento e l’Atalanta piazza il colpo: i dettagli
Il tecnico dei bergamaschi punta forte su Luis Muriel appena rientrato dall’infortunio muscolare. Alle sue spalle agiranno Koopmeiners e Malinovskyi che hanno vinto il ballottaggio con Pessina, Pasalic e Boga.
Novità anche sulla linea mediana dove come esterno rivedremo Mahele preferito a Giuseppe Pezzella. La difesa a tre sarà composta da Toloi, Demiral e Palomino.
Calcio di inizio alle ore 21, a dirigere il match sarà l’arbitro serbo Srdjan Jovanovic. Dalla Serbia anche gli assistenti Mihajlovic e Stojkovic ed il quarto uomo Simovic. Al VAR ci sarà Kavanagh coadiuvato dall’AVAR Attwell
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapie; Aranguiz, Palacios; Adli, Wirtz, Diaby; Alario. Allenatore: Gerardo Seoane