Dopo il folle gesto di Alexander Zverev ad Acapulco, dove ha aggredito a racchettate l’arbitro, arriva la decisone della ATP.
C’era grande attesa per la decisone della ATP, il massimo organo tennistico, in merito al folle e sconsiderato gesto di Alexander Zverev in quel di Acapulco, dove a fine del match di doppio ha aggredito l’arbitro prendendo a racchettate la sua postazione, e colpendo anche quest’ultimo. A ridosso della tournèe americana, con i masters 1000 di Indian Wells e Miami alle porte, la ATP ha deciso di squalificare per 2 mesi il tennista tedesco, ma con pena sospesa per un anno.
Nel dettaglio la ATP ha comminato 2 mesi di squalifica a decorrere dal giorno del gesto incriminato, oltre alla perdita sia dei punti acquisiti dal tedesco ad Acapulco che delle somme vinte sino a quel momento con i match disputati in singolare ed in doppio (28.160 euro) oltre ad una multa di 40.000 dollari (35.600 euro).
Alla fine di tutto comunque è andata decisamente bene a Zverev, purtroppo non nuovo a gesti di questo tipo, con la ATP che ha deciso di “graziarlo” sospendendo la pena al determinarsi di un periodo di prova di un anno, entro il quale Sasha non dovrà commettere la minima infrazione. Più precisamente e nel dettaglio Zverev potrà evitare sia la sospensione che la multa se entro un anno dall’accaduto (il 22 febbraio 2023 a un anno dall’incidente) il giocatore non commetta altre violazioni del codice disciplinare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Follia Zverev: prende a racchettate l’arbitro e viene espulso
Evitando quindi come spiega nella nota la ATP: “comportamenti irrispettosi o aggressivi, abusi verbali o fisici, nei confronti di un giudice, un avversario, uno spettatore o un’altra persona durante o al termine di una partita” il tennista tedesco vedrà revocate ufficialmente tutte le sanzioni a proprio carico. Salva dunque la sua partecipazione all’imminente torneo di Indian Wells, prossimo grande appuntamento alle porte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Ashleigh Barty: ufficiale la notizia del ritiro per la Numero 1