E’ un momento delicato per l’Atalanta alle prese con una classifica inferiore alle attese ed una serie infinita di infortuni, ma la Dea può ritrovare il sorriso grazie ad una clamorosa operazione di calciomercato sul centravanti brasiliano Fernando
La stagione 2021-2022 dell‘Atalanta è, al momento, decisamente inferiore alle attese. Da un lato un cammino in Serie A inferiore alle aspettative. Da un altro lato l’inopinata eliminazione dalla Coppa Italia, vero obiettivo di stagione, e l’uscita troppo veloce dalla Champions League.
Nel mezzo una lunga, lunghissima serie di infortuni che da mesi costringono Gianpiero Gasperini a fare i salti mortali per mettere insieme una formaziona all’altezza della Dea.
—->>> TI POTREBBE INTERESSARE: Sorteggi Europa League, l’avversaria dell’Atalanta agli ottavi di finale
I maggiori problemi si hanno in attacco dove le contemporanee assenze di Zapata ed Ilicic e con Malinovskiy e Muriel a mezzo servizio hanno messo piombo nelle ali del volo bergamasco.
E’ evidente che per il prossimo anno sarà necessario intervenire con forza nel settore. Ma nel frattampo c’è da completare la stagione dando l’assalto al quarto posto e sperando in un cammino importante in Europa League.
Calciomercato Atalanta, Fernando ad un passo
Ed un clamoroso, inatteso e non richiesto aiuto, arriva in tal senso dalla guerra tra Russia ed Ucraina. Ecco di cosa si tratta. Il drammatico conflitto scatenato dalla Russia di Putin, oltre che nel tributo di sangue e vite umane, ha effetti in tutti i campi della vita civile dell’Ucraina. Calcio compreso.
Va cosi che la Federazione locale sta per varare una norma transitoria che consente ai club ucraini di cedere giocatori per non perderli da svincolati per giusta causa. Diversi atleti, infatti, in questi giorni hanno chiesto la rescissione alle proprie società perchè spaventati dal corso del conflitto.
—->>> TI POTREBBE INTERESSARE: Calciomercato Atalanta, quel riscatto saltato per un minuto: tutti i dettagli
Uno di questi è Fernando dos Santos Pedro, punta centrale brasiliana dello Shakhtar Donetsk, classe 1999, valore nominale di mercato 3 milioni di euro, contratto che lo lega al club diretto da Roberto De Zerbi in scadenza al 30 giugno 2024.
L’Atalanta è seriamente interessata e se, come sembra, il ragazzo riesce ad ottenere il regime di svincolo entro il 31 marzo può essere tesserato subito e mandato in campo già in questa stagione di Serie A.
L’operazione è fattibile e i dirigenti della Dea ci stanno lavorando. Il meccanismo prevede un versamento di 2 milioni di euro allo Shakhtar per avallare lo svincolo e l’immediato tesseramento del ragazzo che firmerebbe un contratto quinquennale da 1.1 milioni di euro a stagione.