MotoGP, Gp Qatar: Enea Bastianini regala una grandissima emozione a tutti gli appassionati. Il pagellone della prima gara della stagione.
Si è concluso da poco il primo gran premio della stagione: la MotoGP, come al solito, è affascinante e spettacolare. Vince la prima gara Enea Bastianini: la bestia ha brillato anche nelle prove e in qualifica e ha girato come un pazzo sul circuito di Losail. Malissimo i due rivali del mondiale 2021: Bagnaia è caduto, mentre Quartararo ha chiuso al nono posto. Vediamo insieme il pagellone da 0 a 10 di questo primo atto del motomondiale.
MotoGP, GP Qatar: il pagellone della prima gara
Voto 0 a Pecco Bagnaia: zero proprio come i punti che ha dopo la prima gara del Mondiale. Il pilota della Ducati ha chiuso il 2021 distruggendo la concorrenza ma non lottando per il titolo a causa di un brutto inizio di stagione. Quest’anno inizia malissimo: speriamo in un pronto riscatto.
Voto 1 alla partenza di Jorge Martin: lo spagnolo, primo poleman stagionale, sbaglia completamente lo start e viene risucchiato dal gruppo. Come se non bastasse, cade a causa del contatto con Pecco Bagnaia.
Voto 2 al motore Yamaha: in rettilineo continua a perdere troppo rispetto ai competitors. Anche il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, qualche settimana fa ha lanciato l’allarme. “Il motore non mi piace”, esclamò il francese.
Voto 3 al tentativo di difesa di Pol Espargaro: il pilota spagnolo stava guidando bene ed era primo da diversi giri. Arrivato Bastianini, che andava troppo più forte, il buon Pol vuole esagerare in staccata e va lunghissimo, perdendo anche la seconda piazza. Per fortuna riesce a salvarsi salendo sul podio.
Voto 4 alla Suzuki: chi ha visto le prove libere, avrà sicuramente puntato qualcosina su Rins e su Mir. In qualifica e in gara, però, la moto ha faticato e i due hanno concluso rispettivamente al sesto e al settimo posto.
Voto 5 a Fabio Quartararo: il campione del Mondo ha cercato di difendersi con le unghia e con i denti, superando di classe la Q1 in qualifica e arrancando in gara, riuscendo comunque a non sprofondare e ad inanellare qualche punticino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MotoGP, GP Qatar: vince Enea Bastianini, male Quartararo. Brutta caduta per Bagnaia
Voto 6 a Marc Marquez: il fenomeno della Honda è ancora lontano parente rispetto al cannibale che dominava fino a qualche annetto fa. Lo spagnolo ha cercato di non esagerare (e quindi di non cadere) e di portare a casa punti importanti in questo Mondiale che si preannuncia equilibrato.
Voto 7 ai fratelli Espargaro: i due spagnoli chiudono al terzo (Pol) e al quarto posto (Aleix). In questi anni hanno navigato spesso nel centro del gruppo: quest’anno vogliono essere protagonisti indiscussi.
Voto 8 a Brad Binder: un vero animale da gara. Il pilota KTM, partito settimo, si porta subito nelle prime posizioni e agguanta un secondo posto che vale oro. Bravissimo!
Voto 9 agli sport motoristici: le emozioni e l’adrenalina della MotoGP mancavano a tutti. Vedere i piloti cercare il limite, vedere sorpassi straordinari, vedere tempi mostruosi: bentornato Motomondiale. E il 20 marzo, inizia anche la Formula 1.
Voto 10 ad Enea Bastianini: la Bestia, in questi giorni, ci ha fatto divertire e sognare. Il giovane 24enne in gara ha sorpassato tutti emozionando i telespettatori e i tifosi. Questa vittoria conquisterà anche il cuore del pubblico italiano.