Diretta MotoGP: finalmente il Mondiale riparte con la prima gara stagionale sul circuito di Losail, in Qatar.
Finalmente ci siamo: dopo una lunghissima attesa, riparte il Motomondiale. La MotoGP, come ormai tutti sanno, ha perso Valentino Rossi: il dottore, dopo una carriera durata più di 20 anni, ha deciso di appendere il casco al chiodo. Tantissimi comunque gli spunti di riflessione: Jorge Martin, dopo una bella stagione da rookie, ha iniziato il 2022 con la prima pole position dell’anno. Alle sue spalle scattano Enea Bastianini (ha dominato anche il Warm Up della mattinata) e Marc Marquez. Male, almeno per ora, i contendenti del titolo 2021: Pecco Bagnaia partirà dalla nona casella mentre Fabio Quartararo ha chiuso con l’undicesimo tempo. Il campione del mondo avrà non poche difficoltà dal momento che la Yamaha non è veloce sul dritto. Da tenere d’occhio anche la Suzuki: la moto è migliorata tantissimo e hanno dominato le prove libere.
POTREBBE INTERESSARTTI ANCHE –> MotoGP, qualifiche GP Qatar: cronaca e griglia di partenza
13.30 – La gara scatterà tra 2 ore e mezza. Ricordiamo che i piloti dovranno percorrere 22 giri sullo spettacolare circuito di Losail.
14.00 – Moto3, Andrea Migno ha vinto la prima gara della stagione. Completano il podio Garcia e Toba
15.58 – Partito il giro di ricognizione
Giro 1/22 – Pessima partenza del pole man Jorge Martin: il ducatista sbaglia tutto e si ritrova risucchiato nel mucchio. Pol Espargarò si porta in prima piazza, mentre Quartararo scatenato recupera diverse posizioni.
Giro 3/22 – Giro velocissimo di Enea Bastianini. Peccato per la partenza: l’italiano ha perso alcune posizioni.
Giro 5/22 – Anche Binder scavalca Marc Marquez: terzo al momento lo spagnolo.
Giro 6/22 – Enea Bastianini scatenato: la ‘Bestia’ supera due avversari in un giro e mezzo (compreso Marc Marquez) e sale in zona podio.
Giro 11/22 – Cadute per Bezzecchi, Alex Marquez ed Oliveira. Ritiro anche per Miller per guai elettronici
Giro 12/22 – Brutto incidente tra Bagnaia e Martin. Pecco prova il sorpasso ma perde la moto e travolge anche lo spagnolo.
Giro 17/22 – Bastianini, secondo, sta recuperando tantissimo su Pol Espargarò: il 24enne è velocissimo in questo frangente.
Giro 18/22 – Enea Bastianini si porta al comando! Pol Espargarò prova a difendersi ma sbaglia la curva e perde anche il secondo posto, scavalcato da Binder.
Giro 22/22 – Vince Enea Bastianini! Che gara del pilota del team Gresini! Pazzescooooooooooo