A fine stagione, Gianluca Busio, gioiellino del Venezia, potrebbe lasciare la squadra lagunare: il 19enne nel mirino dei top club.
Il primo ottobre 2021, Gianluca Busio ha realizzato il suo sogno: ha infatti segnato contro il Cagliari il suo primo gol in Serie A con la maglia del Venezia, firmando il pareggio della sua squadra. Da allora, soprattutto Oltreoceano, si sente spesso parlare di lui. Perché se fino a qualche tempo fa, il calcio negli States era soprattutto femminile e si ricorda come una nota di colore l’approdo di Alexi Lalas al Padova negli anni Novanta, adesso anche negli USA il calcio maschile inizia a fare davvero sul serio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia, l’uomo salvezza Thomas Henry torna nel mirino di una big europea
Il talento di Gianluca Busio presto via da Venezia?
Sul talento di Gianluca Busio, chiare origini italiane, esattamente di Brescia, terzo di tre figli, non ci sono dubbi. Ha raccontato di avere come punto di riferimento il fratello maggiore Matteo e nella sua vita ha iniziato a giocare a calcio a tre anni. Ha provato anche con altri sport, ma senza successo. Ha solo 15 anni quando arriva il suo primo contratto da professionista, con lo Sporting Kansas City: prima di lui, era stato tesserato così giovane negli Usa soltanto Freddy Adu, talento mai del tutto completo del calcio statunitense.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia, altre brutte notizie dopo la sconfitta nel derby col Verona
Lo Sporting KC lo aveva girato in prestito agli Swope Park Rangers, dove ha fatto il suo esordio nella MLS nel 2018 a soli 16 anni, peraltro ancora da compiere. Gianluca Busio entra nel giro delle nazionali giovanili e sempre precoce viene convocato per la Gold Cup, che gli USA hanno vinto nell’edizione 2021. Ben otto sono già i gettoni di presenza nella nazionale maggiore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venezia, l’uomo salvezza Thomas Henry torna nel mirino di una big europea
In estate, l’arrivo a Venezia dove si fa notare e prova a portare il suo contributo in chiave salvezza. Contestualmente, in queste ultime settimane, il giovane talento che dice di ispirarsi ad Andrea Pirlo viene notato anche da alcune squadre più quotate sia in Italia che all’estero. Non è da escludere che qualcuno possa strapparlo presto al Venezia per una cifra anche abbastanza importante.