F1, cancellato dal calendario il GP di Russia: la Federazione sta già osservando le alternative, un circuito storico è in pole!
Come ormai ben tutti sanno, la F1 ha deciso di cancellare dal calendario 2022 il Gran Premio di Sochi a causa di quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina. Il mondo dello sport ha dato un segnale e anche una delle più popolari categorie del Motosport ha preso posizione. “Nella serata di giovedì, la Formula 1, la FIA e tutti i team hanno discusso la posizione del nostro sport. La conclusione a cui si è giunti è che è impossibile disputare il Gran Premio di Sochi in Russia nelle condizioni attuali“: questo il comunicato ufficiale apparso qualche giorno fa.
Diversi piloti, già prima del comunicato, avevano svelato la propria posizione (di non correre sul circuito russo). A questo punto, la Federazione deve trovare un nuovo circuito per sostituire il weekend di gara previsto a settembre sul Mar Nero. Le alternative sul tavolo sono diverse.
F1, le alternative per sostituire il GP di Russia
La stagione 2022 di Formula 1 prevedeva inizialmente la cifra record di 23 Gran Premi da disputare. Con il taglio del GP di Russia, i weekend di gara sono diventati 22. Secondo le ultime indiscrezioni, la Federazione sta già osservando le possibili alternative. Sul tavolo ci sono tre idee particolari. La soluzione più plausibile è rappresentata dal Gran Premio di Portogallo: Portimao, d’altronde, ha ospitato la F1 in queste due annate Covid alquanto dure. Il responsabile del circuito ha confermato le trattative, ma c’è un problema logistico: si dovrebbero cambiare le date dal momento che la gara di Sochi era in back-to-back con quella di Singapore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Test F1, Day-2: la Ferrari fa sognare i tifosi, problemi per diversi team
Le altre alternative sono rappresentate da Turchia e Qatar: il circuito che ha fatto tanto discutere nel corso della stagione 2021 rientrerà nuovamente in programma nel 2023 (per dieci anni), ma non è escluso un suo rientro nel Mondiale attuale. Si attendono sviluppi, anche se dalla Russia fanno sapere che sperano ancora di rientrare in calendario.