Con un gol di Gonzalo Melero al minuto 54 il Levante, guidato da Alessio Lisci, ha espugnato il Wanda Metropolitano, il feudo dell’Atletico Madrid
Quella che vi stiamo per raccontare è una storia incredibile, una storia di Passione, di competenza ma, anche, di tanta, tantissima gavetta e sacrificio. Parliamo della storia di Alessio Lisci, allenatore Uefa A, nato a Roma il 4 novembre 1985 e diventato nella stagione 2021-2022, al pari di Carlo Ancelotti, un tecnico della Liga di Spagna.
Un tecnico che, nonostante la disparità di mezzi economici e tecnici, mercoledì 16 febbraio si è tolto la grandissima soddisfazione di espugnare il Wanda Metropolitano, lo stadio dell’Atletico Madrid di Diego Simeone.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Incredibile Carlo Ancelotti: “Non può allenare”, il retroscena
Partiamo dalla fine della storia. Il Levante è la forza meno solida della Liga 2021-2022. La squadra di Valencia, nella massima divisione spagnola dal 2017, è ultima in classifica con 14 punti frutto di 2 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte.
Un ruolino non esaltante ma prevedibile già a inizio stagione quando il Levante affida la panchina all’allenatore della Juvenil Alessio Lisci.
Il progetto è chiaro, la salvezza sarà complicatissima ma togliamoci qualche soddisfazione e lanciamo giovani utili ad avviare il prossimo ciclo. Lisci accetta ed esegue il mandato alla perfezione dando fiducia a De Frutos, Papelu, Dani Gomez e soprattutto al portiere Dani Cardenas di cui si parla un gran bene.
Del resto Alessio Lisci con i giovani ci ha sempre lavorato e ci sa fare. Incredibile in tal senso la sua storia sportiva iniziata nella Promozione laziale e poi nella Serie D italiana con il Guidonia dove vive la sua carriera di calciatore e di “allenatore in campo”.
Una storia passata poi per i Giovanissimi e gli Esordienti della Lazio di Claudio Lotito e sviluppata in pieno in Spagna dove il Levante gli offre nel 2011 la panchina degli Alevin D, letteralmente i novellini l’equivalente dei nostri “Pulcini”.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calciomercato, in arrivo in Italia il grande campione di Chelsea e Atletico Madrid
Poi in sequenza Lisci allena gli Infantil E nel 2012-2013, l’Infantil C nel 2013-2014, la Juvenil B nel 2017-2018 ed infine la Juvenil A, la nostra Primavera. In estate il primo salto su una panchina dei grandi, un salto che a 36 anni ha tutta l’aria di essere solo l’inizio di una carriera importante. A Madrid ne sanno già qualcosa.