Barcellona-Napoli, Spalletti contro il colosso (in declino) blaugrana: è tutto pronto per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Una gara che sa di Champions: distrattamente, qualcuno potrebbe pensare che si tratti dell’andata degli ottavi di Champions League. Niente di tutto questo: eccezionalmente, i sedicesimi di Europa League regalano una sfida di altissimo livello tra il Barcellona e il Napoli, due formazioni che per la qualità e il blasone meriterebbero di giocarsi lo scontro diretto nella coppa che conta.
Il Napoli affronta il peggior nemico retrocesso dalla Champions: seppur non sia più il Barcellona di Messi, il club catalano resta un avversario molto temibile e la favorita assoluta per la conquista del torneo. D’altro canto, il Napoli è una delle squadre che gioca meglio in Italia e proverà ad andare avanti per consolidare le proprie ambizioni europee. Spalletti ha convocato Osimhen, fermatosi per un problema ad un ginocchio ma comunque in grado di andare almeno in panchina. Out Lobotka e Politano, infortunatisi nell’ultimo turno di campionato contro l’Inter. Queste le probabili formazioni:
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Traorè, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, brutte notizie in vista del Barcellona
Barcellona-Napoli si giocherà nel tardo pomeriggio alle ore 18:45. Sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport. In streaming sarà disponibile su smart tv, smartphone e tablet direttamente su ‘Sky Go’ e su Now Tv.
Barcellona e Napoli si sono già sfidati in Europa nel corso degli ultimi anni: nella stagione 2019/2020 si ritrovano negli ottavi di finale di Champions, mentre sono 20 le sfide totali tra il Napoli e le spagnole. Il bilancio è quasi equilibrato: 6 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Gli azzurri, dunque, vanno a caccia di una vittoria pesantissima per tanti motivi: i blaugrana, infatti, hanno perso in casa contro club italiani solo contro Milan e Juventus.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, colpo a parametro zero!