F1, nel Mondiale del 2022 ci saranno tantissime novità: arriva anche la modifica al sistema punti per alcune occasioni.
Il Mondiale del 2022 si preannuncia decisamente spettacolare: Lewis Hamilton (se tornerà ufficialmente) sarà con il dente avvelenato, Max Verstappen vuole riconfermarsi, la Ferrari è carica, tutti gli altri team stanno svelando le proprie monoposto e stanno anche rilasciando dichiarazioni in cui mostrano motivazione e grinta senza precedenti.
La Federazione, dal canto suo, ha deciso di mescolare le carte apportando anche alcune modifiche al regolamento. Dopo tanti anni, tutti coloro che arriveranno in Q3 potranno tranquillamente scegliere in griglia per la gara la gomma che preferiscono e non più quella con cui avevano passato la Q2. Modifiche importanti anche sul fronte degli appuntamenti: cancellato il giovedì, con le interviste di rito passate al venerdì mattina e con le prime due prove libere nel pomeriggio. Annunciato anche un cambiamento importante nel sistema dei punteggi in alcune occasioni particolari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Max Verstappen, il drammatico retroscena: “Non so se…”
Lo scorso anno, sono state introdotte in Formula 1 le Qualifiche Sprint. In pratica anche nella giornata del sabato c’è una gara breve per decretare la griglia del Gran Premio della Domenica. Questa qualifica particolare prevede anche un premio in punti in classifica per i primi. Il problema era però che soltanto i primi 3 prendevano (pochi) punti, e ciò rendeva lo spettacolo meno entusiasmante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, novità clamorosa: arriva la modifica che nessuno si aspettava
La Commissione si è riunita da poco e ha deciso di mantenere ancora le Sprint Race (ad Imola, al Red Bull Ring e ad Interlagos). Nella sessione prenderanno punti i primi 8 in questo modo: 8 punti al primo, 7 punti al secondo, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e 1 all’ottavo. C’è anche una modifica importante: in questi weekend le Gare sprint saranno delle vere e proprie gare mentre la lotta alla pole manterrà il vecchio format per tutti i GP (e le qualifiche, nei tre in cui c’è la Sprint, si disputeranno il venerdì).