Olimpiadi Pechino 2022, arriva il primo oro per l’Italia

Al terzo giorno di gare alle olimpiadi invernali di Pechino 2022 arriva il primo oro per l’Italia: tutti i dettagli sul trionfo della Freccia Bionda, Arianna Fontana.

Arianna Fontana
Arianna Fontana (Foto Getty)

La Freccia Bionda Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’oro nella 500 metri di short-track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino 2022, il medagliere dell’Italia sale di livello: sci e curling sugli scudi

Per la Fontana, 31 anni lo scorso 12 aprile, è un clamoroso bis dopo la vittoria di 4 anni alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

Nell’emozionante gara di finale disputata al Capital Indoor Stadium di Pechino, l’atleta azzurra ha percorso il tracciato in 42.488, alle sue spalle le rivali di sempre, l’olandese Suzanne Schulting medaglia d’argento, che ha chiuso in 42.559 e la canadese Kim Boutin, medaglia di bronzo, con 42.724.

Completano la classifica dei primi cinque posti la cinese Zhang quarta classificata e la belga Desmet che ha chiuso al quinto posto.

Arianna Fontana: primo oro azzurro a Pechino 2022

Arianna Fontana - traguardo
Arianna Fontana al traguardo (Foto Getty)

Arianna Fontana, da Sondrio, come detto non è ai primi successi olimpici della sua straordinaria carriera. Prima dell’oro di oggi e di quello del 2018, infatti, ha conquistato medaglie in tutti gli ultimi cinque Giochi Olimpici invernali.

La prima medaglia l’ha messa al collo a Torino 2006 quando a soli 15 anni e 314 giorni ha vinto il bronzo nella staffetta femminile.

La medaglia di Torino 2006 le è valso il titolo di Cavaliere della Repubblica oltre l’onore di essere la più giovane atleta italiana ad aver vinto una medaglia ai Giochi olimpici invernali. Quel giorno in gara con lei, parliamo del  22 febbraio 2006, c’erano ing gara anche Marta Capurso, Katia e Mara Zini.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino 2022, prima medaglia per l’Italia: la vince una donna

Nel 2010 alle Olimpiadi invernali di Vancouver per Arianna Fontana arriva la prima medaglia individuale ed è di nuovo un bronzo. La specialità è quello di cui nelle ultime due olimpiadi non ha dato scampo a nessuno, i 500 metri short-track.

Dalle Olimpiadi di Sochi 2014 la Freccia bionda è tornata in Valtellina con tre medaglie al collo, quella d’argento, sempre nei 500 metri, più due medaglie di bronzo quella nei 1500 metri e quella nella staffetta.

Da segnalare, infine, che a PyeongChang 2018 oltre l’oro già citato sono arrivati anche lo splendido argento con la staffetta ed il bronzo nei 1000 metri. E non è finita qui.

Gestione cookie