Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si arricchisce, arriva un argento nello sci alpino ed una probabile finalissima nel curling. Tutti i dettagli
Si apre alla grande per l’Italia la prima settimana di competizioni alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. In poche ore il medagliere azzurro sale di livello.
Alle prime luci di lunedi 7 febbraio i campioni del Curling doppio misto Stefania Constantini ed Amos Mosaner, si sbarazzano del Canada, 8-7 dopo un match combatuttissimo e deciso solo all’extra end.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino 2022, Italia da sogno nel curling: doppio misto ad un passo dalla medaglia
Con questa vittoria gli azzurri centrano la nona vittoria su nove gare e adesso, alle 12 ora italiana, hanno la possibilità di giocarsi l’accesso alla finalissima contro la Svezia peraltro già superata per 12-8 nella fase eliminatoria.
Pechino 2022, cresce il medagliere dell’Italia
Ma è a metà mattinata che arriva il primo colpo grosso di giornata. Lo centra Federica Brignone che nello slalom gigante femminile si aggiudica la medaglia d’argento alle spalle della marziana Sara Hector.
✨Congratulations! #Silver FEDERICA BRIGNONE #AlpineSkiing https://t.co/cUllvBWf0n
— Beijing 2022 (@Beijing2022) February 7, 2022
Per Federica Brignone, 31 anni lo scorso 14 luglio è la seconda medaglia olimpica consecutiva dopo quella di bronzo centrata nel 2018 a Pyeongchang.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino 2022, prima medaglia per l’Italia: la vince una donna
Quella di Brignone è una medaglia quasi inattesa. La sciatrice milanese di nascita ma ormai valdostana di adozione, infatti, è atterrata in Cina con il chiaro obiettivo di puntare al bersaglio grosso in Super-G. Questa gara doveva fare solo da antipasto.
E invece la rappresentante della valanga rosa, sempre in attesa di capire se Sofia Goggia ce la farà o no ad essere in gara, mette in chiaro sin dalla prima manche, chiusa al terzo posto, di essere in formissima.
Nella seconda manche la Brignone scia davvero alla grande e, complice le contemporanee uscite di pista di Worley ed O’Brien, centra un bellissimo argento e ad un passo dall’oro. L’azzurra, infatti, recupera 14 centesimi alla Hector ma insufficienti a colmare il distacco di 42 accumulato nella prima frazione.
Con l’argento della Brignone salgono a quattro le medaglie conquistate dall’Italia in questa competizione. Prima di lei sono arrivati gli argenti di Francesca Lollobrigida nei 3000 m di pattinaggio e della staffetta a squadre di short-track più il bronzo di Dominik Fischnaller nello slittino