Stefania Constantini ed Amos Mosaner continuano a far sognare l’Italia nel doppio misto di curling: il risultato del match con la Cina
Gli atleti dell’Aeronautica Militare e delle Fiamme Oro, Amos Mosaner e Stefania Constantini fanno sognare l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022 e lo fanno in una disciplina che sta letteralmente esplodendo nel gradimento e nei trend, il curling.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino 2022, prima medaglia per l’Italia: la vince una donna
Pochi minuti fa sulla pista del National Aquatics Center il doppio misto azzurro ha avuto la meglio sui padroni di casa della Cina con un netto 8-4. Per l’Italia si tratta del settimo successo in altrettanti incontro.
Gli azzurri sono già qualificati alle semifinali con due gare di anticipo, Mosaner e Constantini, infatti, devono ancora confrontarsi con la Svezia, oggi alle 13:05 ora di Roma e domani alle 9:05 contro il favoritissimo Canada.
Pechino 2022, nel curling doppio misto Italia batte Cina 8-4
La partita. Gli azzurri partono forte con un buon 4 a 0 dopo i primi due end. Ma dal quinto end la coppia cinese composta da SuYuan Fan e Zhi Ling ha piazzato un bel parziale di 3 a 0 rientrando di fatto in partita.
—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Olimpiadi invernali 2022. Sarà Pechino la città ospitante
Ma negli ultimi tre end Stefania Constantini ed Adam Mosaner hanno allungato di nuovo fino al 7-3, con un punto a testa negli ultimi tre end il match si è chiuso 8-4.
Da segnalare nel match precedente a quello con l’Italia il bel gesto degli atleti cinesi che hanno donato alla coppia del doppia misto degli Stati Uniti, composta da Christopher Plys e Vicky Persinger, due spille commemorative.
Il gesto si inserisce nel momento di crisi diplomatica sulla questione Ucraina dove la Cina si è apertamente schierata al fianco della Russia di Putin e di fatto contro gli Stati Uniti.
L’omaggio della coppia cinese è stato molto gradito da quella statunitense ed è di fatto la rottura del ghiaccio, è proprio il caso di dirlo, nel boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi di Pechino 2022 deciso dalla diplomazia di Washington.
“Non lasciamo che la politica dei nostri rispettivi Paesi – ha dichiarato commosso Christolpher Plys – si metta tra noi”. Per la cronaca il match è terminato 7-5 per gli americani.