Egan Bernal, come sta il campione: in terapia intensiva dopo un tremendo incidente, fratture e lesioni, quello che è accaduto sconvolge il ciclismo.
Il due volte vincitore di corse a tappe, il colombiano Egan Bernal, rimane in terapia intensiva dopo aver subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale a seguito di un grave incidente subito durante un allenamento nella sua nativa Colombia. Bernal, 25 anni, è stato sottoposto a più cicli di interventi chirurgici in seguito all’incidente. I medici sono al lavoro per riparare le fratture della gamba destra e della rotula, nonché un polmone collassato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Jannik Sinner ai quarti degli Australian Open: Italia nella storia
Dramma Egan Bernal: come sta il campione dopo il grave incidente
Purtroppo per il vincitore del Tour de France 2019, si parla anche di fratture della colonna vertebrale. Per uno sport come il ciclismo, questo è un vero dramma. Una dichiarazione della Clinica Universidad de La Sabana di Bogotà afferma che l’operazione “ha mantenuto intatta l’integrità neurologica e ha conservato la funzionalità dei segmenti coinvolti”. Quindi, occorrerà attendere ma non sembrano fortunatamente esserci danni permanenti per il campione, soprattutto a livello neurologico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Berrettini e la fidanzata: il tennista azzurro pronto al grande passo
“Aspetteremo i suoi progressi nelle prossime 72 ore nell’Unità di Terapia Intensiva per vedere la risposta al corso del trattamento stabilito per questo trauma ad alta energia”, si legge ancora nella nota dell’ospedale. Che chiosa: “Abbiamo immediatamente iniziato il percorso riabilitativo per ottenere i migliori risultati possibili con il nostro paziente”. Egan Bernal avrebbe colpito un autobus parcheggiato mentre guidava ad alta velocità vicino alla sua casa a Bogotà. Le immagini dello schianto sono tremende e si vede Bernal esanime a terra affianco al mezzo.
La squadra britannica di Bernal, la Ineos, ha rilasciato una dichiarazione lunedì sera che non ha fornito dettagli sulle ferite di Bernal, ma ha affermato che era cosciente quando è stato trasferito in ospedale. Il ciclista era rimasto in Colombia per prepararsi alla prossima stagione, al fianco di un piccolo gruppo di compagni di squadra tra cui l’ex campione del Giro d’Italia Richard Carapaz. L’obiettivo stagionale del ciclista sembrava essere il Tour de France in estate, ma forse è presto per parlare di recupero. Geoghegan Hart, il vincitore del Giro 2020 e suo compagno di squadra, ha manifestato affetto nei confronti del ciclista e ha spiegato che questo incidente è “un triste promemoria di quanto possa essere pericoloso il nostro allenamento”.