Genoa-Udinese, le pagelle e il tabellino della delicatissima partita di campionato andata in scena allo stadio Luigi Ferraris.
Dopo l’esperimento Shevchenko, fallito clamorosamente, la nuova dirigenza del Genoa ha affidato la panchina ad Alexander Blessin. Il 48enne, nella sua carriera, ha guidato le squadre giovanili del Lipsia e l’Ostenda nel campionato belga. Per il tecnico tedesco, questa chiamata non poteva essere proprio rifiutata: firmato un contratto fino a giugno 2024. Il primo esame per Blessin si chiama Udinese: la sua squadra deve reagire dopo il 6 a 0 della Fiorentina di lunedì sera.
I friulani, dopo un ottimo inizio di campionato, si sono rilassati un po’ troppo e sono scivolati al 14esimo posto in classifica. Il primo tempo è piuttosto equilibrato: il Genoa viaggia su fiammate dettate dall’entusiasmo, con i calciatori che vogliono conquistare il nuovo tecnico. Non a caso le migliori occasioni le crea la squadra di casa, ma negli ultimi metri gli attaccanti sono troppo imprecisi.
Nel secondo tempo, il ritmo cala vistosamente e le compagini per almeno venti minuti non creano occasioni importanti. Nel finale, Cambiaso compie una sciocchezza e viene espulso. Nonostante l’inferiorità numerica, i rossoblu giocano meglio e sfiorano il vantaggio. Finisce 0 a 0: pareggio che non serve, ma lo spirito del Genoa è stato quello giusto.
Genoa 4-3-3: Sirigu 6; Hefti 6.5, Vanheusden 6, Bani 6, Vasquez 5.5 (55′ Cambiaso 4.5); Sturaro 5.5, Badelj 6.5, Portanova 6; Ekuban 5.5, Destro 6(67′ Caicedo 6), Yeboah 5.5.
Udinese 3-5-2: Silvestri 6.5; Becao 6.5, Nuytinck 6, Perez 6; Molina 6, Arslan 5.5, Walace 6, Makengo 6, Soppy 6(68′ Udogie 6); Deulofeu 5.5, Beto 5.5 (73′ Success 6).
Arbitro: Daniele Doveri
Ammoniti: Sturaro (G), Makengo (U), Deulofeu (U), Arslan (U), Portanova (G)
Note: Espulso al minuto 78 Cambiaso del Genoa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Inter-Empoli 3-2 le pagelle e il tabellino della sfida di Coppa Italia: i nerazzurri raggiungono i quarti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Roma-Lecce le pagelle e il tabellino della partita di Coppa Italia
Il Genoa, dopo la sosta per le Nazionali, andrà a sfidare la Roma allo stadio Olimpico. L’Udinese, invece, dovrà vedersela con il Torino. I bianconeri dovranno rinunciare a Deulofeu, che salterà la partita con i granata per squalifica (è stato ammonito ed era diffidato).