La leggenda della Formula Uno Jackie Stewart dubita sulle capacità di Hamilton e afferma che nel passato ci sono stati piloti superiori al britannico.
Come in ogni sport, anche i tifosi e gli appassionati della Formula 1 si dividono su chi sia o sia stato il pilota più forte di tutti i tempi.
Il dibattito in questi giorni è decisamente infuocato, visto che vincendo il prossimo Gran Premio al Nurburgring Lewis Hamilton eguaglierebbe il record di vittorie di Michael Schumacher.
Il pilota tedesco è considerato il migliore degli ultimi 20 anni, anche se la star britannica fa vacillare il verdetto. Un altro sempre citato in questa speciale graduatoria è il brasiliano Ayrton Senna.
Ma, secondo Jackie Stewart, ci sono altri piloti da prendere in considerazione: “Non credo che si possano considerare le vittorie semplicemente perché oggi ci sono 20 o 22 gare. Juan Manuel Fangio è per me il miglior pilota, con Jim Clark il secondo migliore anche davanti ad Ayrton Senna. Ma loro correvano solo sei, otto o nove gare in un anno”.
Hamilton bravo, ma non eccellente secondo Stewart
L’ex leggenda della Formula Uno punta quindi il dito contro Hamilton. Il britannico ha sì molto talento, ma ha anche una macchina decisamente superiore: “Lewis guida molto bene e non commette errori. Ma non è la stessa cosa. – spiega nel podcast In The Fast Lane – Onestamente la macchina e il motore Mercedes sono così superiori che è quasi ingiusto per il resto della griglia”.
Per l’ex campione del mondo dunque Lewis non è all’altezza di Fangio. Secondo lui per guadagnarsi i galloni ed il rispetto in gara c’è bisogno di dimostrare le proprie qualità anche con vetture non proprio performanti.
“È lì che a volte c’era la differenza tra piloti molto bravi e piloti di grande successo. È difficile dirlo su Lewis. Dire che lui sia il migliore di tutti i tempi è difficile da giustificare per me”, ha sentenziato.
LEGGI ANCHE >>> Formula 1 | Alonso si schiera con Vettel: “Nostre Ferrari non competitive”
I.M.