Ecco chi è Rafael Leao, l’attaccante del Milan classe 1999, alla seconda stagione in serie A. Caratteristiche fisiche, carriera, ingaggio. Video
Età: 21 anni (10 giugno 1999)
Altezza: 188 cm
Vivaio: Sporting Lisbona
Scadenza contratto: 30 giugno 2024
Piede forte: destro
Debutto in Prima Squadra: con lo Sporting Lisbona 12 ottobre 2017
Giocatore di riferimento: Pierre-Emerick Aubameyang
Rafael Leao, la carriera
Rafael Leao e nato il 10 giugno 1999 ad Almada, una piccola cittadina a pochi chilometri da Lisbona. I primi calci ad un pallone li tira nella società della cittadina l’Amora (2006-2007) e l’anno successivo nel Foot21 per poi entrare nelle giovanili dello Sporting Lisbona, club nel quale esordisce. Il 12 ottobre del 2017, a soli 18 anni, fa il suo esordio nel calcio professionistico con il debutto in coppa di Portogallo nel match Oleiros – Sporting Lisbona, nel quale andò subito in gol.
Dopo poco esordì anche in Primera Liga. Quell’anno lo Sporting Lisbona visse uno dei momenti più bui del glorioso club portoghese. La mancata qualificazione alla Champions League scatenò una violenta contestazione dei tifosi biancoverdi. Molti componenti di quella rosa, tra cui Rafael Leao, a fine anno si liberarono unilateralmente dal contratto che li legava al club perchè vittime di una aggressione fisica da parte dei tifosi.
In quell’estate il Lilla fu lesto nell’approfittare della cosa ingaggiando Rafael Leao a parametro zero. Il poco più che maggiorenne firmò un contratto quinquennale ed il 30 settembre 2018 fa il suo esordio in Ligue 1. Nel primo anno in Francia Rafael Leao colleziona 24 presenze ed 8 gol.
Il grande potenziale espresso nel primo anno hanno attratto l’attenzione dei più grandi club europei su Rafael Leao, ma è il Milan a credere di più alle qualità, in parte ancora inespresse, del giovane attaccante portoghese e decidere di investire 23 milioni di euro, più un bonus sulla plusvalenza per un’eventuale rivendita, per aggiudicarsi le prestazioni del ragazzo di origine angolana.
Il primo anno di Milan tra alti e bassi e qualche infortunio di troppo Rafael Leao ha collezionato 31 presenze in campionato con 6 gol. Il mix Pioli-Ibrahimovic nella seconda parte del campionato ha sembrato giovare parecchio a Rafael Leao che quest’anno potrebbe consacrarsi trovando sempre più spazio a fianco o al posto di Zlatan Ibrahimovic.
@acmilan pic.twitter.com/uCgjD8sl43
— Rafael Leão (@RafaeLeao7) April 13, 2020
Rafael Leao firma un contratto quinquennale con il Milan con un ingaggio che si aggira intorno ai 2 milioni di euro più bonus (fonte www.calcioefinanza.it)
Rafael Leao, caratteristiche e ruoli
Rafael Leao è sicuramente un giocatore offensivo. La sua prestante struttura fisica, sfiora il metro e novanta d’altezza, potrebbe far pensare al classico centravanti ma i realtà le qualità migliori del giovane portoghese, come la tecnica, il dribbling e la velocità, lo fanno rendere al meglio o partendo da seconda punta, libero di svariare sul fronte offensivo, e come esterno d’attacco.