Fatta per il passaggio di Pecco Bagnaia alla Ducati Ufficiale. L’italiano affiancherà Jack Miller, mentre nel team Pramac arriva Zarco
La notizia era nell’aria da un po di tempo, ma ora è arrivato l’annuncio. Francesco “Pecco” Bagnaia passa dal team Ducati Pramac a quello ufficiale.
L’italiano affiancherà dunque Jack Miller nel team principale, mentre in Pramac arriverà il francese Zarco che correrà in coppia con Martin.
Welcome onboard @PeccoBagnaia! | It’s official ? Francesco ‘Pecco’ Bagnaia joins forces with the Ducati Team for the 2021 @motogp season alongside @jackmilleraus.#PeccoOfficial #ForzaDucati pic.twitter.com/MSJyCyZfB6
— Ducati Corse (@ducaticorse) September 30, 2020
Una promozione molto importante per Pecco, che era in ballottaggio proprio con Zarco per un posto nella Ducati ufficiale.
Decisive nella scelta sono state le due prove a Misano dove il pilota italiano, nonostante un infortunio alla gamba destra, ha prima conquistato un podio e poi sfiorato la vittoria, cadendo quando era in testa.
Il team di Borgo Panigale ha deciso dunque di puntare sui giovani per il futuro: scaduti i contratti di Dovizioso e Petrucci, ecco la nuova coppia Miller-Bagnaia, rispettivamente 25 e 23 anni.Inoltre, a rafforzare la scelta della squadra italiana, Bagnaia sarà l’unico ad avere un contratto biennale, mentre per Zarco, così come per Jack Miller, la formula del contratto è annuale con opzione.
Al posto del francese nel Team Avintia arriverà Enea Bastianini dalla Moto 2 ma il sogno è quello di una coppia tutta italiana. Se infatti la squiafdra riuscirà a convincere Tito Rabat, la dsella dello spagnolo passerà a Luca Marini, fratello di Valentino Rossi che è in testa alla Moto 2.
Bagnaia, percorso inverso di Valentino Rossi: il team Ducati cerca l’anti-Marquez
Il pilota piemontese, cresciuto nell’academy di Valentino Rossi, farà il percorso inverso del suo “mentore”. Da qualche giorno infatti “il dottore” ha ufficializzato il passaggio alla Yamaha Petronas per il 2021. Correrà ancora un altro anno con il team satellite Yamaha, al fianco di Franco Morbidelli.
Bagnaia è felice come un bambino e lo dimostrano le sue parole via social dopo l’annuncio: “Era il mio sogno. Ho scelto di essere un pilota Ducati ancora prima di essere Campione del Mondo della Moto2 nel 2018. E loro hanno scelto me ancora prima di sapere che un giorno lo sarei diventato”.
Il chivassese ringrazia chi ha avuto fiducia in lui, anche lo scorso anno quando le cose non andavano. E Paolo Ciabatti, ds della Ducati ufficiale, spiega la scelta: Pecco ha meritato questo contratto e soprattutto è quello dei loro piloti che meglio riesce a far funzionare tutto il pacchetto. “Speriamo che tra loro possa esserci l’anti Marquez”, ha detto nel nuovo line up.
I.M.