Jude Bellingham, chi è il 17enne centrocampista inglese acquistato in estate dal Dortmund per 23 milioni di euro. Il video con le sue skills
Nome e Cognome: Jude Victor William Bellingham
Nato a: Stourbridge (Inghilterra)
Età: 17 anni (29 giugno 2003)
Altezza: 180 cm
Ruolo: Centrocampista centrale
Vivaio: Birmingham City
Scadenza contratto: 30 giugno 2023
Piede forte: destro
Debutto in Prima Squadra: 6 agosto 2019
Padre: Mark Bellingham
L’Inghilterra continua a produrre talenti, il Borussia Dortmund continua ad osservarli e a piazzare i colpi giusti.
L’ultimo arrivato in casa giallonera è Jude Bellingham, centrocampista centrale 17enne tuttofare con un destro da non sottovalutare.
Jude è figlio di Mark, agente di polizia ed ex calciatore semi-professionistico, che nei campionati minori in patria ha realizzato circa 700 gol in 850 partite.
LEGGI ANCHE >>> Chi è Lorenzo Colombo: padre, età, altezza del vice Ibra
Prodotto del vivaio del Birmingham, nel quale è entrato ad 8 anni, ha esordito con l’Under 23 del club a soli 15 anni nel match contro il Nottingham Forest. Esordio bagnato anche dalla sua prima rete.
Inserito tra i migliori prospetti inglesi dal giornale FourFourTwo, nell’estate 2019 viene aggregato alla prima squadra per il ritiro in Portogallo durante il quale gioca alcune amichevoli.
Il 6 agosto 2019 è diventato il più giovane esordiente del Birmingham City all’età di 16 anni e 38 giorni, pochi giorni dopo l’esordio in Championship contro lo Swansea.
Il 31 agosto ha realizzato il suo primo gol tra i professionisti all’età di 16 anni e 63 giorni, nel match di campionato contro lo Stoke City.
A novembre 2019, inoltre, è stato eletto come giovane del mese in EFL.
Dopo 40 presenze ufficiali con il Birmingham, viene ingaggiato dal Dortmund per 23 milioni di euro.
Con i gialloneri ha realizzato già un assist nella prima giornata di campionato e ha segnato un gol nel match di coppa contro il Duisburg.
Il centrocampista inglese ha ovviamente fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili, partendo dall’Under 15 fino ad approdare all’Under 21.
Con l’Under 16, in particolar modo, si è messo in mostra diventandone capitano e realizzando 3 reti in 11 presenze.
Con l’Under 21 ha già giocato 2 partite mettendo a segno un gol al debutto nel match contro il Kosovo.
I.M.