Formula 1, GP Russia: Valtteri Bottas approfittando degli errori in serie di Hamilton penalizzato due volte dalla giuria, primo. Bella gara di Leclerc
L’aria di Sochi fa sempre bene a Valtteri Bottas e il finlandese lo dimistra ancora una volta alla fine di una gara pazza. Lewis Hamilton infatti deve rimandare la corsa al record, ma qwuesta volta può incolpare solo se stesso. Il suo doppio errore scattando dalla corsia dei box e la penalizzazione di 10 secondi inflitta dalla giuria hanno pesato come un macigno sull’esito finale.
Così, strada libera per la seconda delle Mercedes che non si è fatta scappare l’occasione. Bottas primo sul toboga del GP di Russia e alle sue spalle Max Verstappen che in partenza non è risucito a passarlo. Una partenza caotoca, cokme era prevedibile: Carlos Sainz è finito lungo e poi a muro per rientrare in pista. Poi Lance Stroll per difendersi dall’attacco di Leclerc (alla fine sesto) l’ha toccato, girandosi e finendo a muro pure lui.
Drama on the opening lap as Sainz and Stroll crash out! ?
Watch the race start ?
#RussianGP ?? #F1 https://t.co/t8LJLanYki
— Formula 1 (@F1) September 27, 2020
Dopo la safety car, tutto come prima ma è arrivata la penalità che ha cambiato la storia di questa gara. Così è stato anche per la SF 1000 di Charles Leclerc, sesto alla fine di una gara solida e senza errori. Altra domenica da dimenticare invece per Sebastian Vettel, mai in loitta per entrare nei 10 e alla fine tredicesimo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formula 1 | Direttiva anti Hamilton: tuta allacciata fino al collo
Hamilton, assalto al record di Schumacher rinviato ma ha ancora margine notevole in classifica
Mondiale di Formula 1 riaperto dunque? Mlto presto per dirlo perchè Lewis Hamilton sale a quota 205 punti mentre Bottas ne ha 161 e Verstappen è terzo a 128. Tutti gli altri sono ormai tagliuati fuori compreso Leclerc che però finalmente torna a marcare èpunti pesanti ed è settimnom con 657, gli stessi di Stroll.
Per Bottas è la nona vitoria in carriera, la seconda sia quest’amnno che nel GP di Russia. Ma come spiega Sky Sport, tutte le volte che quest’anno è arrivato davanti a Hamilton è perché il britannico è stato penalizato. Il campione del mondo rimnvia l’assalto al record di Michael Schumacher ma ci potrà riprovare tra due settimane al Nurburgring.