Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono di nuovo in cima alla classifica Forbes dei calciatori più pagati del pianeta nel 2020
Sempre loro. Ancora una volta Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono in cima alla classifica dei calciatori più pagati al mondo. Lo certifica la rivista “Forbes”, che pubblica la sua nota graduatoria dei “Paperoni” del calcio. In particolare, l’argentino è entrato nella esclusiva elite di quei pochi atleti al mondo che sono riusciti ad accumulare più di un miliardo di dollari di guadagni (840 milioni di euro) nella loro carriera. Messi, il sei volte Pallone d’oro, è il calciatore più pagato con 126 milioni di dollari guadagnati in un anno, suddivisi in 92 milioni di stipendio e 34 per le partnership commerciali.
La classifica dei calciatori più ricchi
Al secondo posto Cristiano Ronaldo, che si “accontenta” di 117 milioni di introiti annuali. Per lui, quest’anno, 70 milioni di stipendio, il resto in sponsor e partnership commerciali. Al terzo posto c’è Neymar del Paris Saint Germain con 96 milioni di dollari, di cui 78 di stipendio. Nella top 10 ci sono anche Paul Pogba al sesto posto (34 milioni) e Antoine Griezmann, settimo con 33 milioni. Messi è il quarto sportivo al mondo a raggiungere il miliardo di dollari guadagnati, dopo il golfista Tiger Woods, l’ex pugile Floyd Mayweather e Cristiano Ronaldo. Nei “Paperoni” del passato c’è anche il nome di Michael Jordan.
Leggi anche – Messi: “Resto a Barcellona, non avrei fatto causa al club della mia vita” Video
La classifica completa
1) Lionel Messi, Barcellona (126 milioni)
2) Cristiano Ronaldo, Juventus (117 milioni)
3) Neymar Jr., Paris Saint-Germain (96 milioni)
4) Kylian Mbappe, Paris Saint-Germain (42 milioni)
5) Mohamed Salah, Liverpool (37 milioni)
6) Paul Pogba, Manchester United (34 milioni)
7) Antoine Griezmann, Barcellona (33 milioni)
8) Gareth Bale, Real Madrid (29 milioni)
9) Robert Lewandowski, Bayern Monaco (28 milioni)
10) David De Gea, Manchester United (27 milioni)
*(milioni di dollari)