Giovedì 17 settembre torna l’Atletica internazionale a Roma con il Golden Gala. Il presidente Fidal Alfio Giomi spera di poter avere il pubblico allo stadio
A 60 anni dalle Olimpiadi di Roma del 1960 torna nella Capitale la grande atletica internazionale con il Golden Gala. Lo stadio Olimpico è pronto ad ospitare la tappa italiana della Diamond League, rinviata a settembre a causa della pandemia.
E il momento dell’atletica italiana è davvero importante, grazie anche ai risultati straordinari di Fabbri e Crippa, record nazionale nei 5000 metri ottenuto ad Ostrava.
Nella conferenza di presentazione dell’evento il presidente della Fidal Alfio Giomi si è detto soddisfatto della crescita del movimento italiano: “Non è un momento normale per il nostro movimento. Ieri pomeriggio ho ricevuto una serie infinita di messaggi che mi parlavano del risultato di Fabbri, poi lo straordinario record di Crippa, poi il 5,82 di Stecchi”.
Golden Gala, Giomi: “Tifosi allo stadio? Siamo fiduciosi”
Nonostante le difficoltà legate al lockdown l’atletica italiana è dunque ripartita alla grande, organizzando in totale sicurezza prima gli Assoluti a Padova e poi i campionati giovanili.
Giomi ora si aspetta una mano tesa anche dalle istituzioni per permettere al pubblico di partecipare al Golden Gala di Roma: “Abbiamo presentato un piano dettagliatissimo per la presenza di poco meno di 5000 spettatori e attendiamo risposta da chi di dovere: da parte nostra c’è la consapevolezza di avere lavorato al meglio per riaprire al pubblico e siamo fiduciosi”.
Il presidente Fidal ha chiuso ringraziando il Coni e i ministri di Sport e Salute che si stanno impegnando anche per promuovere la candidatura di Roma agli Europei 2024.
E chissà che l’atletica non possa fare da apripista per vedere di nuovo i tifosi all’interno degli impianti sportivi anche per altre discipline.
I.M.