Tra qualche giorno le squadre di Serie A torneranno in ritiro per preparare la prossima stagione. Ecco le date e le sedi scelte
La stagione in corso è finita da nemmeno due settimane ma le squadre di Serie A cominciano già a pianificare il prossimo campionato che prenderà il via il 19 settembre. Una delle scelte strategiche dei club è quella del ritiro precampionato che quest’anno, per ovvi motivi, sarà più corto e soprattutto porterà meno soldi nelle casse dei big.
L’emergenza dovuta al Covid-19, infatti, ha visto annullata l’edizione 2020 dell’International Champions Cup, torneo di alto livello che ha sempre garantito grossi incassi alle società impegnate. Inoltre anche i vari ritiri in montagna quest’anno saranno probabilmente blindati, anche se ci sono alcune società che stanno mediando per limitare l’accesso agli allenamenti ad un numero ristretto di tifosi.
An update on the Men’s 2020 Tournament. pic.twitter.com/eb8PaSaPGs
— International Champions Cup (@IntChampionsCup) April 10, 2020
Serie A, le squadre in ritiro. Date e sedi già definite
Ovviamente anche gli spostamenti saranno a rischio e bisognerà continuare a monitorare la situazione dei contagi in Italia per evitare spiacevoli sorprese. Ecco perchè praticamente tutte le squadre hanno deciso di rimanere tra i confini nazionali. Unica esclusa il Benevento, che ha scelto Seefeld in Austria.
Proprio i giallorossi saranno i primi a partire lunedì 17 agosto, seguiti a ruota dal Cagliari che si riunirà ad Asseminello per poi approdare ad Aritzo. Il 20 agosto si radunano anche Crotone e Lazio, mentre le squadre impegnate nelle coppe europee inizieranno con una settimana di ritardo. In particolar modo l’Inter, l’unica ad avere ancora partite ufficiali da disputare. Ecco il quadro completo al momento. ( in aggiornamento )
ATALANTA – Raduno fissato per il 31 agosto.Da definire il ritiro, ipotesi Clusone
BENEVENTO – Ritiro a Seefeld (Austria) dal 17 al 30 agosto
BOLOGNA – Raduno il 24 agosto al centro tecnico ‘Niccolò Galli’ a Casteldebole. Poi dal 27 agosto al 5 settembre ritiro a Pinzolo.
CAGLIARI – Raduno il 18 agosto ad Asseminello. Ritiro dal 19 agosto al 22 agosto ad Aritzo. Poi di nuovo ad Asseminello dal 24 agosto al 13 settembre.
CROTONE – Test fisici il 20 e il 21 agosto, mentre da sabato 22 la squadra si trasferirà a Trepidò nel comune di Cotronei.
FIORENTINA – Raduno 21 agosto a Firenze. Da definire ritiro
GENOA – Raduno 20 agosto. Da definire ritiro
HELLAS VERONA – Ritiro a Santa Cristina dal 22 agosto al 6 settembre
INTER – Da definire
JUVENTUS – Raduno e ritiro dal 24 agosto alla Continassa
LAZIO – Raduno a Formello il 20 agosto. Poi dal 23 agosto in ritiro ad Auronzo di Cadore
MILAN – Raduno il 24 agosto a Milanello. Da definire.
NAPOLI – Ritiro a Castel di Sangro dal 24 agosto al 5 settembre.
PARMA – Raduno e ritiro il 23 agosto a Collecchio
ROMA – Raduno e ritiro il 27 agosto a Trigoria.
SAMPDORIA – Raduno e ritiro il 26 agosto a Bogliasco
SASSUOLO –Raduno e ritiro il 16 agosto al Mapei football Center
TORINO – Raduno al Filadelfia il 19 agosto. Ritiro a Biella dal 22 agosto al 5 settembre.
UDINESE – Raduno 20 agosto. Da definire ritiro
VERONA – Raduno e ritiro dal 22 agosto al 6 settembre a Santa Cristina di Valgardenza (Bolzano)