Ciclismo: Il Lombardia 2020, a distanza di una settimana dalla Sanremo arriva la seconda Classica Monumento della stagione. Favoriti, percorso e diretta tv
La stagione del ciclismo entra sempre più nel vivo e regala un appuntamento inedito. Ferragosto con Il Lombardia 2020 sembra Natale con i Mondiali di Calcio. Ma quest’anno è sempre meglio di niente anche se la Classica d’autunno corsa ad oltre 30 gradi sarà aperta a mille soluzioni diverse.
Un percorso lungo, portato a 231 km con le ultime modifiche, ma soprattutto durissimo nella seconda parte come tradizione. Usciranno solo atleti di fondo, gente da Grandi Giri. Ma alla vigilia tra i favoriti il nome più gettonato è anche il più giovane, perché Remco Evenepoel (Deceuninck – QuickStep) a 20 anni può mettere in bacheca una grandissima corsa dopo la Clasica San Sebastian 2019. Al Giro di Polonia 2020 ha dimostrato di essere in grandissima forma, ma questo è un esame diverso.
Controfavorito, decisamente Vincenzo Nibali che Il Lombardia lo ha già vinto due volte andandosene sempre nel finale con un’azione di forza. Conosce perfettamente le strade e la condizione è in crescita anche se nemmeno lui sa se basterà. Nella Trek-Segafredo c’è pure Bauke Mollema, che ha vinto un anno fa e potrebbe essere il suo primo alleato.
Ma scorrendo l’elenco dei partenti altri nomi balzano all’occhio. I vincitore del Giro 2019, Richard Carapaz, che sarà capitano Ineos alla prossima Corsa Rosa e anche Jakob Fuglsang (Astana). Un gradino sotto mettiamo George Bennett (Jumbo Visma), Alexander Vlasov (Astana), Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe) e Diego Ulissi che guida la UAE Team Emirates insieme a Fabio Aru.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclismo | Jakobsen, incubo finito. Domani torna in Olanda
Il percorso de Il Lombardia 2020, tra Bergamo e Como, ricalca quello delle ultime edizioni con tutte le montagne care agli appassionati di quelle zone, In apertura il Colle Gallo e il Colle Brianza, ma la prima selezione arriverà sul Ghisallo (8,5 km al 6,2%, pendenza massima 14%).
Dopo lo scollinamento, discesa complicata per arrivare al momento più atteso, quello della Colma di Sormano (5,1 km al 6,6%, pendenza massima 7,2%). Il finale, con il Muro di Sormano che ha punte massime al 27%, si annujncia durissimo. E prima del traguardo sul Lungolago di Como, ancora la salita di Civiglio, con pendenze al 14% e San Fermo della Battaglia (2,7 km al 7,2%, pendenza massima al 10%). Un’altra corda RCS prima della Tirreno-Adriatico dal 7 settembre.
La partenza da Bergamo sarà alle 12.25, e arrivo attionro aller 18.30. Il Lombardia 2020 sarà trasmesso in diretta tv su Rai Due a partire dalle 15.30 e su Eurosport 2 dalle 16.50. Dalle 15.30 diretta streaming su Rai Play, mentre su Eurosport Player la diretta inizierà alle 15.50.