MotoGP: Brno, Johann Zarco a sorpresa conquista la pole con la Ducati del Team Avintia davanti a Quartararo e Morbidelli. Valentino Rossi in quarta fila
MotoGP, a Brno c’è un francese in pole ma non è Fabio Quartararo. E non è nemmeno una Yamaha, perché il miglior crono delle Qualifiche è quello di Johann Zarco risorto con la moto del Team Avintia. Il francese ha centrato la sua sesta pole position nella classe regina con un impressionante 1’55″687, rifilando tre decimi al connazionale Quartararo.
Il leader del mondiale si consola con una prima fila importante e al suo fianco scatterà Franco Morbidelli che fino all’ultimo ha provato a battere tutti, Ha chiuso comunque a soli 8 millesimi dal compagno di box. Quarto Aleix Esparagro con l’Aprilia e quinta la Yamaha di Maverick Vinales, molto meglio di Valentino Rossi. Il pesarese aveva illuso in mattinata e anche nella FP4, ma per la gara sembra a posto. Un disastro invece le altre Ducati: Petrucci è ottavo, Dovizioso solo diciottesimo e per domani non promette bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP | Valentino Rossi a un passo dai 200 podi: le sue parole
Motomondiale, nel nuovo calendario 2020 soltanto gare in Europa
Motomondiale, la stagione 2020 sarà tutta europea, ormai non ci sono più dubbi. La Dorna infatti ha ufficializzato in accordo con Fim e Irta la cancellazione definitiva delle gare in Asia, cioè Thailandia e Malesia, oltre al Gp di Argentina a Termas de Rio Hondo. Tutti rimandato al 2021, anche se intanto il ciruicto thailandese di Buriram ja rinnovato fino al 2026. In compenso però entrerà una nuova gara a fine stagione. Non più finale a Valencia, come sempre, ma molto probabilmente sulla pista portoghese di Portimao il 22 novembre.
Saranno quindi 15 in totale le gare del Mondiale 2020. Ecco tutti gli appuntamenti da qui a fine stagione.
IL CALENDARIO 2020 DELLE PROSSIME GARE
16 agosto – GP Austria (Zeltweg)
23 agosto – GP Stiria (Zeltweg)
13 settembre -GP San Marino (Misano)
20 settembre – GP Emilia Romagna (Misano)
27 settembre – GP Catalogna (Barcellona)
11 ottobre – GP Francia (Le Mans)
18 ottobre – GP Aragon (Aragon)
25 ottobre – GP Teruel (Aragon)
8 novembre – GP Europa (Valencia)
15 novembre – GP Com. Valenciana (Valencia)
22 novembre – GP Portogallo (Portimao da confermare)