La Roma passa nelle mani di Friedkin: nella notte è arrivata l’ufficialità per il passaggio di consegne del club giallorosso da James Pallotta all’imprenditore americano. Una trattativa in piedi da mesi che si è sbloccata all’improvviso
La firma è arrivata nella notte: con un comunicato la Roma ha annunciato la cessione al Gruppo Friedkin. “Questa notte è stato raggiunto un accordo tra AS Roma SPV, LLC, l’azionista di maggioranza di AS Roma S.p.A, e il Friedkin Group per la vendita del Club”, si legge nel comunicato. Si concretizza un’operazione di cui si parla da mesi. Il presidente James Pallotta ha ceduto la società dopo una lunga trattativa, interrotta a causa dell’epidemia di Coronavirus e poi ripresa con grande fatica.
Ti potrebbe interessare anche – Calciomercato Roma | Società, Umtiti, Castrovilli: il punto
Nel comunicato ufficiale ci sono i dettagli dell’operazione: “Sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell’intera partecipazione detenuta da AS Roma SPV nel Club pari all’86,6% del capitale sociale del Club, di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e di una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta da AS Roma SPV attraverso la sua controllata NEEP Roma Holding S.p.A. (”NEEP”), per un prezzo di acquisto pari a Euro 0,1165 per azione. Più in generale, l’Operazione prevede che Friedkin acquisisca, oltre al 100% del capitale azionario di NEEP, anche il 100% del capitale sociale di ASR Soccer LP S.r.l. e il 100% del capitale azionario di ASR Retail TDV S.p.A. L’Operazione è valutata in circa 591.000.000 di Euro”. La cessione della Roma dovrebbe completarsi entro la fine di agosto. “Il gruppo Friedkin è felice di aver fatto i passi necessari per diventare parte di questa città e club iconici – ha scritto il nuovo proprietario in un comunicato – non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia della Roma”. Queste le prime dichiarazioni Dan Friedkin, Chairman e CEO del The Friedkin Group dopo la firma dell’accordo vincolante per l’acquisto della Roma. Un accordo che – di fatto – lo fa diventare nuovo proprietario, anche se per il passaggio di consegne completo bisognerà attendere la fine di agosto.
Leggi anche – Europa League | Ottavi: Sevilla-Roma. Probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming