Il CIO ha annunciato il programma delle Paralimpiadi 2020 di Tokio: la cerimonia di apertura andrà in scena allo Stadio Olimpico il 24 agosto 2021 alle ore 20 locali.
Le XVI Paralimpiadi estive di Tokyo 2020 sono state posticipate al 24 agosto 2021 e manterranno lo stesso nome come annunciato dal CIO, a causa della pandemia di COVID-19. La chiusura dei Giochi è prevista per il 5 settembre 2021 e l’organizzazione degli eventi seguirà quella prevista per le date originarie del 2020.
Ci saranno 539 eventi, 22 le discipline sportive e 21 le sedi in cui prenderanno parte i Giochi Paralimpici.
Chi invece non potrà partecipare alle Paralimpiadi di Tokio 2020 sarà di sicuro George Bates, stella della nazionale inglese, in carrozzina da oltre 10 anni. Dopo aver vinto i Mondiali con la Gran Bretagna non potrà partecipare alle Paralimpiadi di Tokio perché nonostante sia in sedia a rotelle dall’età di 11 anni, la sua disabilità non è considerata sufficiente per la convocazione per i Giochi.
L’atleta inglese sta prendendo in seria considerazione l’idea di amputarsi la gamba pur di coronare il sogno dei cinque cerchi: questa è la dimostrazione che a livello di regolamento c’è qualcosa che non va.
a cura di Eliana Acampora